Chiarimenti ISEE – Auto ceduta al concessionario, conto corrente chiuso e rivalutazione del patrimonio immobiliare

Con una visura al Pubblico Registro Automobilistico si potrà sapere se il veicolo volturato al Concessionario risulta ancora in proprietà

Ho un dubbio su un cambio macchina: nel 2018 ho ceduto la mia macchina in concessionaria e ne ho comprata un altra, ma la vecchia auto non è andata demolita in quanto è passata direttamente alla concessionaria.

La domanda è: devo dichiarare entrambe le targhe dato che il tutto è avvenuto a novembre del 2018?

Poi per un c/c chiuso sempre nel 2018 per apertura di uno più agevolato, riguardo alle spese di conto nella stessa banca, devo richiedere documentazione?

Ultimo dubbio:

Il patrimonio immobiliare di abitazione va rivalutato tutti gli anni o posso lasciarlo così come era nel 2018?

Se la vecchia vettura è stata ceduta al concessionario con mini voltura (la mini voltura consiste nella vendita di un veicolo a un concessionario/rivenditore di veicoli usati), allora non deve indicarla nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

Può togliersi il dubbio con una visura al Pubblico Registro Automobilistico, a partire dalla targa della vecchia automobile, per verificare se lei risulta ancora proprietaria del veicolo.

Per il conto corrente chiuso nel 2018, prima del 31 dicembre, deve chiedere l’estratto conto con saldo alla data di estinzione del rapporto e determinazione della consistenza media (da indicare in DSU se superiore al saldo).

Il patrimonio immobiliare è pari al valore dei fabbricati, intestati a persone fisiche quale definito ai fini IMU al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della DSU, indipendentemente dal periodo di possesso nell’anno. La rivalutazione nella misura del 5% della rendita catastale, per il calcolo del valore dell’imponibile ai fini IMU non è cambiata negli ultimi anni.

STOPPISH

8 Maggio 2019 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Chiarimenti ISEE – Auto ceduta al concessionario, conto corrente chiuso e rivalutazione del patrimonio immobiliare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.