Chiarimenti esiti Rdc – L’INPS ha respinto la mia domanda

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Sono una madre naturale di due bambini non convivente con il padre, (ma con mia madre) è abbiamo un ISEE di 9000 euro: la domanda per il Rdc l’ho presentata il 28.03.19 prima delle modifiche in approvazione parlamentare.
Con il padre abbiamo un isee congiunto di 14.000 euro.

Volevo sapere se in base all’articolo 13 comma bis (introdotto dalla legge di conversione del decreto 4/2019), così come avevo letto nelle precedenti discussioni, avrei diritto a 6 mesi di Rdc oppure no, perché venerdì nel portale INPS ho letto che la mia domanda è stata respinta.

Volevo sapere quindi se ho diritto a percepirne per almeno sei mesi e nel caso quale procedura dovrei attuare per riesaminare la mia domanda.

La soglia di reddito ISEE per l’istanza di accesso al reddito di cittadinanza, per due adulti e due bambini, secondo i requisiti antecedenti alla conversione in legge, è pari a 10 mila e 800 euro: seimila euro incrementati di 2 mila e quattrocento euro per ogni adulto (oltre il primo) e mille e duecento euro per ogni minore.

Quindi, in base al requisito reddito ISEE e considerando che il genitore non convivente non è stato soggetto alle regole vigenti (dopo la conversione in legge del decreto 4/2019) per l’ISEE minorenni, lei avrebbe diritto all’integrazione di 150 euro mese (oltre all’eventuale contributo affitto o mutuo) per sei mesi.

Tuttavia, esistono molti altri requisiti da rispettare (oltre al reddito ISEE) per poter fruire del reddito di cittadinanza e può darsi che uno degli altri, almeno, sia saltato; ragion per cui l’INPS ha respinto la sua domanda.

Con gli elementi che conosciamo, non è possibile scrivere di più: ci spiace.

P.S. L’INPS rilascia un estratto conto della DSU/ISEE, del tipo:

ISEE ordinario: …..
modalità di calcolo isee ordinario: …..
somma dei redditi dei componenti del nucleo: …..
reddito figurativo del patrimonio mobiliare del nucleo …..
detrazioni per spese franchigie del nucleo …..
indicatore situazione reddituale (ISR) …..
patrimonio mobiliare del nucleo …..
detrazione patrimonio mobiliare …..
patrimonio immobiliare del nucleo …..
detrazione patrimonio immobiliare …..
indicatore situazione patrimoniale (ISP) …..
indicatore situazione economica (ISE) …..
parametro calcolato in base al numero di componenti del nucleo …..
eventuali maggiorazioni applicate …..

Solo con queste informazioni è possibile capire qualcosa in più circa le motivazioni del diniego.

21 Aprile 2019 · Genny Manfredi

Il simulatore aveva dato la “luce verde” in base a tutti i parametri dell’isee immessi dal caf:

Temo quindi che molti operatori disattendono il comma 1 bis dell’articolo 13 del decreto legge 4/2019 aggiunto nella conversione in legge.

Anche perché, vivo in casa popolare, non ho proprietà e per di più il piccolo di 4 anni ha una disabilità.
C’è una procedura per poter richiedere il riesame?

Le luci verdi dei simulatori contano niente: per conoscere il motivo del diniego deve interpellare l’INPS o il CAF che ha curato la domanda. Oppure, riportare l’estratto del calcolo ISEE.

21 Aprile 2019 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Chiarimenti esiti Rdc – L’INPS ha respinto la mia domanda. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.