DSU ISEE minorenni in assenza di rapporti economici fra il padre naturale non convivente ed il minore

Io e il mio compagno siamo attualmente separati con residenza diversa e non sposati: abbiamo però un figlio di quasi 5 anni e negli anni passati ho sempre fatto l’ISEE includendo i redditi di entrambi. Quest’anno volevo capire se è possibile fare l’iSEE con i soli miei redditi, poiché non percepisco nulla da parte del mio compagno (non essendo sposati lui se ne è semplicemente andato di casa, vede il bambino una volta ogni 15 giorni per sua scelta ma non passa nessun soldo e non siamo andati da nessun avvocato tutt’ora). Visto quindi che il bambino è totalmente a carico mio e ne percepisco il 100% anche come assegni familiari e vivendo effettivamente soli io e lui, posso dichiarare come nucleo familiare solo io e il bambino? Grazie.

Il nucleo familiare da indicare nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) finalizzata all’individuazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per accedere ai servizi sociali che la legge prevede a favore di minorenni (DSU/ISEE minorenni) comprende sicuramente anche il padre naturale non convivente con il bambino e, quindi, include i redditi ed il patrimonio del padre.

Tuttavia, può risolvere presentando, ai Servizi Sociali del Comune in cui risiede, istanza diretta ad accertare l’estraneità del padre naturale in termini di rapporti economici con il figlio minorenne. Occorre, di solito, per avviare la pratica, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, corredata dallo stato di famiglia.

A seguito dell’istruttoria condotta dall’assistente sociale, anche con l’eventuale ausilio della polizia municipale, il dirigente del settore certificherà l’eventuale stato di estraneità, in termini di rapporti economici, fra padre naturale non convivente e figlio minorenne.

A questo punto la DSU ISEE del minorenne dovrà tener conto esclusivamente del reddito e del patrimonio della madre convivente.

10 Dicembre 2018 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » DSU ISEE minorenni in assenza di rapporti economici fra il padre naturale non convivente ed il minore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.