Chiarezza nei contratti di assicurazione





Dal primo gennaio 2019, l'IVASS ha regolamentato un sistema obbligatorio, per le compagnie di assicurazione, di informativa precontrattuale al cliente





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Anni fa ho stipulato un contratto di assicurazione per la mia attività con premio regolabile, che successivamente è aumentato in quanto è variato il parametro scelto come riferimento per il premio. Il problema è che all’epoca della firma non mi venne spiegato bene questo meccanismo, e anche ora nel contratto non ci vedo tutta questa chiarezza. Posso contestare questa circostanza? I moduli e l’agente non avrebbero dovuto essere chiari nell’esporre il funzionamento del contratto? C’è una qualche legge che dovrebbero rispettare?

in data 21 novembre 2017 è entrata in vigore la legge 163/2017 di delegazione europea, ed in particolare l’articolo 5 che stabilisce principi e criteri direttivi per l’attuazione della direttiva europea riguardante la distribuzione dei prospetti informativi agli assicurati sui contratti di assicurazione appena stipulati.

Dal 1° gennaio 2019, infatti, l’IVASS ha regolamentato un sistema obbligatorio, per le compagnie di assicurazione, di informativa precontrattuale che trae origine dai Regolamenti europei e dalla legge citata.

Ogni contratto assicurativo deve essere accompagnato da due documenti, uno di base e uno aggiuntivo. Obiettivo della nuova documentazione precontrattuale è quello di consentire al cliente di prendere una decisione informata e consapevole, nonché di comparare facilmente prodotti che offrono garanzie analoghe, e alla compagnia e all’intermediario di proporre un prodotto coerente con le richieste e le esigenze assicurative del cliente e, soprattutto, chiaro per quel che riguarda le implicazioni economiche conseguenti alla sottoscrizione del prodotto. I documenti di informativa precontrattuale devono essere consegnati al consumatore prima che sia concluso l’acquisto e pubblicati sul sito internet.

Ora, se il contratto assicurativo oggetto del quesito è stato sottoscritto prima del gennaio 2019, senza la dovuta e dettagliata informazione precontrattuale, può essere presentato un reclamo all’IVASS, seguendo le istruzioni riportate in questa pagina.

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24 Ottobre 2023 · Giovanni Napoletano

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