Chi deve pagare le spese funebri: la convivente o i fratelli del deceduto?


Le spese funebri sono a carico degli eredi in quanto spese gravanti sulla massa ereditaria.

Mio marito ha in agenzia funebre, ha fatto un funerale dove al momento del saldo i fratelli del morto si rifiutano di pagare il funerale nonostante siano loro ad averlo contatto per il servizio. Si rifiutano per l’ex donna del morto con cui ha avuto una figlia attualmente minorenne:premesso che tra i due non c’era nessun rapporto di convivenza legalizzato, la donna vuole prendersi l’eredità del suddetto morto e i fratelli hanno rifiutato l’ eredità.

Pertanto chi deve pagare le spese funerarie a mio marito?

Le spese funebri sono a carico degli eredi in quanto spese gravanti sulla massa ereditaria.

19 Settembre 2018 · Simone di Saintjust

Grazie per la risposta, per eredi però chi si intende fratelli ed ex convivente del morto? Premetto che questa donna è il defunto non erano più insieme da anni. Loro sostengono che chi si prende l’eredità del morto, cioè questa donna, deve pagare le spese e che loro rifiutando l’eredità non hanno obblighi nei confronti del deceduto.

L’ex convivente del defunto non è chiamata all’eredità e dunque non può essere erede (a meno che il defunto non abbia lasciato testamento che la nomini erede universale). Se i fratelli rinunciano, non ci sono eredi. Purtroppo, temo che se suo marito non ha un ordine firmato da qualcuno per provvedere al funerale, sarà molto complicato recuperare il credito.

19 Settembre 2018 · Simone di Saintjust

Non è chiamata all eredità nemmeno la figlia minorenne quindi?

Se il defunto ha una figlia minorenne riconosciut,a è lei l’erede: fratelli ed ex convivente non sono chiamati all’eredità (e quindi nemmeno hanno bisogno di rinunciare). La minorenne potrà accettare con beneficio di inventario e, in questa ipotesi, sarà obbligata a pagare il funerale se e solo se nella massa ereditata ed inventariata ci sarà capienza.

19 Settembre 2018 · Simone di Saintjust

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 183 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Chi deve pagare le spese funebri: la convivente o i fratelli del deceduto?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.