Cessione quinto pensione e messaggio indirizzato dall’INPS al cedente pensionato

Cessione del quinto, cessione del quinto - rinnovo

Ad agosto 2020 è stata chiesta una cessione del quinto pensione ad azienda intermediaria di un Istituto di credito (Banca) con estinzione della precedente cessione quinto in corso, dopo anni quattro.

Inizio settembre 2020 l’Inps dava benestare e la Finanziaria effettuava bonifico con riscontro materiale sul c/c in data 11 settembre 2020. Per i mesi di settembre e ottobre l’Inps ha continuato a versare le rate alla precedente finanziaria che, su richiesta del sottoscritto, ha poi restituito.

In data 02 dicembre 2020 vengo contattato da un numero telefonico nascosto il cui interlocutore affermava di agire per conto della finanziaria che aveva erogato la cessione del quinto per “recuperare” le rate di settembre e ottobre. Dal comportamento verbale tenuto ha fatto intuire essere un “recupero crediti” pertanto è stato chiesto la motivazione per iscritto e documentata.

Stessa data ho ricevuto tramite e.mail un documento con intestazione Inps in triplice copia cui si afferma che: “qualora l’Inps non versi le rate della cessione ovvero che le rate iniziali vengano versate ancora per la precedente cessione e qualora la pensione possa subire un calo rispetto alla somma cui è stato calcolata la cessione con relativo benestare, automaticamente anche la rata del calcolo del quinto concesso subirebbe riduzione. Pertanto sia le rate che la differenza del calcolo quinto sarà a carico dell’intestatario pensione corrisponderle a copertura”.

Premesso che tale documento Inps porta intestazione sia alla sede finanziaria che del sottoscritto, il cui sottoscritto non ha MAI ricevuto tale documento. L’email è stata girata al consulente finanziario personale che ha affermato di non curare il “post-vendita”.

Pertanto, rilevando nel documento Inps un tratto più “forense” che “pensionistico” ho invito dalla pagina personale Inps il documento con richiesta se l’Inps lo riconosce quale proprio.

Premesso che in precedenza sono già stati chieste altre cessioni, anche con estinzione anticipata di altre finanziarie, e sempre con il versamento dall’Inps di una/due rate, poi recuperate, senza mai ricevere richiesta di una diretta integrazione.

Si evidenzia anche, se fa testo, che il godimento dell’importo erogato è stato dall’11 settembre; pertanto di soli 19 giorni.
Non essendosi mai verificata tale situazione sono alquanto inerme nell’affrontarla, eccetto che versare quanto intimato.

Il messaggio anonimo telefonico ricevuto e la e-mail generica inviata dall’INPS (sia al pensionato cedente che alla finanziaria cessionaria) non sono correlati: il primo può essere cancellato dalla sua memoria, la seconda cestinata dopo la lettura.

Con la e-mail descritta, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale l’avverte che, qualora, e per le cause più svariate (riesame della liquidazione, riforma delle pensioni imposta dalla troika europea o altri eventi), l’importo della rata mensile della pensione dovesse subire una riduzione, verrebbe trattenuta una rata di rimborso del prestito dietro cessione del quinto sempre pari al 20% dell’importo ridotto e, pertanto, qualora il quinto dell’importo ridotto della pensione mensile risultasse inferiore alla rata inizialmente concordata con la cessionaria per il rimborso del prestito dietro cessione, il pensionato dovrebbe integrare direttamente il residuo mancante (differenza fra rata iniziale concordata e quinto del rateo che ha subito la riduzione) al proprio creditore.

Si tratta di una manleva generica inviata a tutti i pensionati che hanno contratto un prestito dietro cessione del quinto.

3 Dicembre 2020 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cessione quinto pensione e messaggio indirizzato dall’INPS al cedente pensionato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.