Lavoro part time

Domanda di utente
27 agosto 2011 at 14:36

Ho richiesto di fare il part time per motivi personali, avendo una cessione in atto praticamente mi rimane ben poco dello stipendio.

Volevo sapere se qualche finanziaria puo obbligarmi a riprendere il full time se non pago o se vogliono pognorarmi un ulteriore quinto, dato che ormai quasi la meta dello stipendio é ceduto.

Risposta di Simone di Saintjust
28 agosto 2011 at 01:48

No, ovviamente la finanziaria non può obbligarLa a fare assolutamente nulla.

Non capisco la parte restante della Sua domanda: purtroppo Lei non può sottrarsi all'obbligo del pagamento, in quanto la trattenuta è alla fonte.

L'unica eccezione è il licenziamento che porterebbe all'estinzione della cessione (ma all'indebitamento verso la compagnia d'assicurazione.

La somma complessiva delle trattenute (volontarie + giudiziarie) sulla busta paga non può superare il 50% della stessa, con l'eccezione del pignoramento per alimenti non corrisposti, nel qual caso si può sforare anche il limite anzidetto.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili nel forum - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Riduzione della retribuzione ed effetti sulla cessione del quinto
Contratti di prestito – credito su pegno e cessione del quinto
Cessione del quinto dello stipendio e pignoramento
Pignoramento di stipendi e provvigioni per lavoro autonomo e lavoro subordinato
Pignoramento stipendio e pensione su cui grava ritenuta ex articolo 8 legge 898/1970 o ordine di pagamento diretto del Tribunale ex articolo 156 codice civile

Briciole di pane




Cerca