Cessione di quinto respinta – segnalazione al crif?

Centrale rischi CRIF, cessione del quinto

Ho inoltrato una richiesta per cessione del quinto della pensione ad Unicredit e dopo 20 giorni di silenzio ho saputo il diniego, grazie ad una mia telefonata, diversamente non so quanto tempo sarebbe trascorso; questo dovuto al disinteresse dell’impiegata che aveva seguito la mia
richiesta e che sapeva che avevo dati negativi in crif circa un mutuo non pagato, perchè lo avevo detto prima, ma lei mi aveva sempre detto che non sarebbe stato considerato e poi che non sapeva che invece unicredit verifica come se non ci fosse nessun ente a garanzia del rimborso.

Vorrei sapere se sarò segnalato in CRIF.

La cessione del quinto di pensione o stipendio è considerata l’unica forma di prestito concessa a cattivi pagatori e protestati in assenza di terzi garanti: strano che Unicredit abbia negato il prestito basando (informalmente) il diniego su segnalazioni preesistenti in qualche centrale rischi. Non mi sento di confutare quanto asserito dall’impiegata che ha istruito la pratica: di solito l’istanza viene rigettata solo in presenza di pignoramenti, prelievi o rimborsi di prestiti in corso che impegnano già il rateo di pensione netto per una soglia intorno al 40% (stato di eccessivo indebitamento), a fronte di età eccessivamente avanzata del pensionato richiedente, oppure nel caso di richieste di cessione del quinto a più banche o finanziare nello spazio di un semestre o anche ad altro creditore entro un mese dal diniego di una precedente istanza.

Comunque, al momento della richiesta del prestito per cessione del quinto il creditore è obbligato ad effettuare una segnalazione che viene cancellata dopo sei mesi o, in caso di diniego, trascorsi 30 giorni dall’aggiornamento della posizione inerente l’intervenuto rifiuto.

In pratica, solo dopo che siano passati 30 giorni dalla formalizzazione del diniego al finanziamento converrà tentare la fortuna con altro istituto di credito.

6 Aprile 2019 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cessione di quinto respinta – segnalazione al crif?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.