Posso rinnovare il prestito delega dopo quattro anni? Ci sono limiti di età per il rinnovo?

Ho una delega in busta paga e ad agosto sono quattro anni di pagamento e avrei bisogno di rinnovarla per avere altra liquidità. Ho 53 anni, posso rinnovare la delega, o ci sta un limite di età per rinnovare, tenendo conto che parliamo di una delega decennale.

Il prestito su delegazione di pagamento richiede il consenso del datore di lavoro, mentre, nella cessione del quinto, l’efficacia della cessione del credito è un effetto automatico dell’accordo concluso esclusivamente tra lavoratore debitore e creditore e della successiva notifica al datore di lavoro.

La sottoscrizione dell’atto di accettazione da parte dello stesso datore di lavoro è un adempimento richiesto da chi concede il prestito. Ed infatti, al datore di lavoro è riconosciuto un indennizzo per assolvere l’incarico di effettuare le trattenute e versare le rate al creditore.

Tutto questo per dire che, fissati i vincoli secondo i quali il prestito può essere assistito da delega di pagamento solo quando il debitore è un lavoratore dipendente in servizio e che la durata del rimborso non può essere superiore a 10 anni, le altre condizioni dipendono da un libero accordo fra tre soggetti: lavoratore debitore, creditore e datore di lavoro.

2 Luglio 2018 · Chiara Nicolai

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dubbio rinnovo cessione e prestito delega con pignoramento in corso
Sono un dipendente statale a tempo indeterminato: attualmente sulla mia busta paga ho cessione, delega e pignoramento. Il mio quesito è: posso rinnovare una delle due (cessione o delega), in modo da avere una rata pressoché invariata, per poter estinguere il pignoramento in corso? L'idea mia era di rinnovarle entrambe (allo scadere delle 48 rate) così da mantenere solo le due trattenute in busta paga, chiudere il pignoramento e acquisire liquidità per vivere più sereno. Ci sono limitazioni che lo impediscono? ...

Cessione del quinto e prestito delega con pignoramenti dello stipendio in coda - Posso rinnovare la cessione del quinto in scadenza?
Nel caso di Cessione 240,00 euro e delega di 350,00 euro con stipendio netto di 1200 euro,vengono notificati 2 pignoramenti, nel primo viene precisato che partirà a scadenza della delega e il secondo partirà alla fine del primo pignoramento o della cessione. Posso chiedere il rinnovo della cessione? O è stata bloccata in quanto richiedere il rinnovo comporterebbe lo slittamento dell'attivazione del secondo pignoramento? ...

Quali sono le regole per la concessione di un prestito delega?
Per rinnovare un prestito delega, valgono le stesse regole della cessione del quinto? Ovvero, ho chiesto un prestito delega a marzo 2017 per la durata di 7 anni, che è stato concesso dal datore di lavoro. Ora chiedo, potrei rinegoziarlo a partire da quando? E inoltre è un problema il fatto che magari andrò in pensione fra 6 anni e quindi non potrò allungare i tempi del rimborso? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Posso rinnovare il prestito delega dopo quattro anni? Ci sono limiti di età per il rinnovo?