Posso rinnovare il prestito delega dopo quattro anni? Ci sono limiti di età per il rinnovo?

Ho una delega in busta paga e ad agosto sono quattro anni di pagamento e avrei bisogno di rinnovarla per avere altra liquidità. Ho 53 anni, posso rinnovare la delega, o ci sta un limite di età per rinnovare, tenendo conto che parliamo di una delega decennale.

Il prestito su delegazione di pagamento richiede il consenso del datore di lavoro, mentre, nella cessione del quinto, l'efficacia della cessione del credito è un effetto automatico dell'accordo concluso esclusivamente tra lavoratore debitore e creditore e della successiva notifica al datore di lavoro.

La sottoscrizione dell'atto di accettazione da parte dello stesso datore di lavoro è un adempimento richiesto da chi concede il prestito. Ed infatti, al datore di lavoro è riconosciuto un indennizzo per assolvere l'incarico di effettuare le trattenute e versare le rate al creditore.

Tutto questo per dire che, fissati i vincoli secondo i quali il prestito può essere assistito da delega di pagamento solo quando il debitore è un lavoratore dipendente in servizio e che la durata del rimborso non può essere superiore a 10 anni, le altre condizioni dipendono da un libero accordo fra tre soggetti: lavoratore debitore, creditore e datore di lavoro.

2 luglio 2018 · Chiara Nicolai

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?