Comunicazione notificata oggi – Possibile che il diritto di credito nei miei confronti sia stato ceduto ad altra banca?

Cessione del credito, comunicazione cessione credito

Ho ricevuto oggi una raccomandata A/R nella quale mi viene comunicato che il mio debito verso una Banca X è stato ceduto alla Banca Y per un ammontare complessivo di 8.303,35 oltre ad interessi di mora calcolati alla data della cessione. Mi si comunica inoltre ..”abbiamo provveduto a dare continuità alla segnalazione a sofferenza nella centrale dei Rischi della sua posizione debitoria ad oggi sussistente.

Mi si chiede il pagamento entro 20 giorni oppure si vedranno costretti ad intraprendere tutte le iniziative volte al recupero di quando dovuto.
Possibile che la Banca abbia ceduto il mio debito ad altra Banca e non a una società di recupero crediti?

Cosa significa questa raccomandata? Potrebbe essere un decreto ingiuntivo?

Non si tratta di una decreto ingiuntivo (che è emesso da un Tribunale e non da una banca) ma di una semplice comunicazione di cessione del credito a cui il creditore cedente è obbligato per legge e che, fra l’altro, le rende note le generalità del nuovo creditore con il quale, in futuro, dovrà necessariamente interagire.

Come inoltre sappiamo, quando il debitore inadempiente risulta iscritto ad una Centrale di Rischio, interviene la cancellazione automatica della posizione decorsi 36 mesi dalla segnalazione. La banca cedente le comunica, quindi, di aver rinnovato la segnalazione, ragion per cui la cancellazione automatica, nel caso di persistente inadempienza, verrà cancellata solo allo scadere del prossimo triennio: sempre che, nel frattempo, il creditore avente diritto non riterrà di dare nuovamente continuità alla segnalazione.

Ormai quasi tutte le banche (non solo quelle da qualche lustro specializzatesi nel settore) hanno avviato una propria attività nel campo del recupero dei crediti NPL (Not Performing Loans); acronimo che, in termini più casarecci indica i crediti non performanti o, meglio, problematici, deteriorati: insomma, spazzatura.

2 Maggio 2017 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Comunicazione notificata oggi – Possibile che il diritto di credito nei miei confronti sia stato ceduto ad altra banca?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.