Se un debitore della PA è anche creditore

Non credo che l'atto di separazione possa surrogare un esplicita comunicazione di cessione del credito.

Vorrei sapere se anche alla luce della circolare avente ad oggetto le modalità di attuazione dell’articolo 48-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, nunero 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni (di somma superiore a 10 milaeuro, dovendo uno dei miei genitori riscuotere il pagamento di una somma superiore ai 10 mila euro da parte di un ente pubblico (a seguito della vittoria contro l’ente pubblico di una causa), se questa somma può essere aggredita da parte di Equitalia, considerando che quella somma è stata ceduta a me tramite cessione del credito contenuta in un atto di separazione intercorso tra i miei genitori.

In pratica vorrei sapere se l’atto di separazione contenente la cessione del credito possa valere come notifica al debitore ceduto.

Non credo che l’atto di separazione possa surrogare un esplicita comunicazione di cessione del credito.

E’ tuttavia certo che l’atto di cessione del credito potrà essere opposto all’Amministrazione finanziaria con discrete possibilità di successo nel caso (che ritengo remoto) in cui si procedesse per compensazione nei confronti dei suoi genitori.

29 Febbraio 2012 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Se un debitore della PA è anche creditore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.