Cessione credito BNL ad altra società – Ma vorrei esser sicuro di pagare quanto dovuto al creditore legittimo


Tempo fa ho preso un prestito personale con la BNL, che non ho terminato di pagare: la posizione negli anni è passata a vari recupero crediti , senza mai trovare una soluzione, ora un mese fa mi arriva una lettera da parte di una società che mi informa che BNL ha venduto a loro la mia posizione, e che quindi i miei nuovi creditori sono loro, ed e a loro che dovrei intestare un eventuale bonifico per chiudere la posizione. Ora quello che mi sta facendo tribolare, è il fatto che la BNL non mi ha mandato nessuna comunicazione di questa cessione, quindi io ho paura ad effettuare bonifico per un saldo a stralcio alla nuova società. Ho contattato la bnl, ma ancora non mi ha contattato nessuno di loro: pagando la nuova società, facendo fede alla loro raccomandata dove mi dicono che hanno acquistato il mio debito, mi sto tutelando dal fatto che BNL mi possa dire che non é vero che lo hanno venduto ma con i loro tempi biblici? O mi sto mettendo paranoie inutilmente?

Le sue non sono paranoie: il debitore inadempiente deve essere sicuro di pagare il dovuto al legittimo creditore e non al primo soggetto che lo contatta e pretende di essere subentrato al creditore originario.

Quello che può fare è inviare (tassativamente via PEC o raccomandata AR) una comunicazione al sedicente cessionario per chiedere copia conforme della documentazione attestante l’intervenuta cessione del credito, subordinando l’adempimento alla ricezione di quanto richiesto. Una volta che abbia ottenuto la documentazione probante, potrà anche contattare gli uffici BNL per ottenere una conferma, anche informale, della intervenuta cessione.

29 Gennaio 2022 · Giorgio Martini



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Cessione credito BNL ad altra società – Ma vorrei esser sicuro di pagare quanto dovuto al creditore legittimo