Cessione di azienda gravata da debiti

Cessione di azienda

Avrei bisogno di vendere la mia attività artigianale (settore tessile) ma sono consapevole di avere un ammontare di debiti con Equitalia pari a decine di migliaia di euro (più di 50 mila). So che la cessione implica anche il passaggio dei debiti.

Se trovassi qualcuno disponibile ad acquisire l’azienda, esiste un modo attraverso il quale posso “liberare dall’onere” l’acquirente?

La regola generale prevede che nel trasferimento dell’attività aziendale i creditori aziendali possono contare sulla responsabilità sia dell’alienante che dell’acquirente, entrambi obbligati in solido.

Tuttavia, nei confronti del cedente può rivalersi in via di regresso l’acquirente che abbia pagato, quale coobbligato in solido, un debito pregresso dell’azienda.

Pertanto, il problema può risolversi solo con un deposito cauzionale a favore dell’acquirente per l’ammontare del complessivo debito aziendale esistente al momento del trasferimento di proprietà dell’azienda..

10 Agosto 2020 · Michelozzo Marra

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cessione di azienda gravata da debiti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.