Un pignoramento effettuato nel 2012 e sistemato integralmente nel 2014, risulta ancora nelle pregiudizievoli di conservatoria (dati cerved). E’ cancellabile?

Un pignoramento effettuato nel 2012 e sistemato integralmente nel 2014, risulta ancora nelle pregiudizievoli di conservatoria (dati cerved). E’ cancellabile? dopo quanto tempo dal pagamento? A chi va fatta la richiesta?

Purtroppo, il trattamento di informazioni legate ad eventi negativi provenienti da fonti pubbliche (quali i Tribunali) è soggetto ad un limite temporale di conservazione da parte del fornitore del servizio che, nel caso di atti pregiudizievoli ed ipocatastali, è pari a dieci anni dalla data della loro trascrizione o iscrizione (articolo 3, punto 2 lettera a del Codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale, provvedimento 479/2015).

21 Giugno 2018 · Patrizio Oliva

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Pregiudizievoli di conservatoria - Entro quanto tempo si può chiederne la cancellazione?
Ho subito un pignoramento dalla banca nel 2012: ho sistemato tutto e ottenuta la cancellazione nel 2014: adesso, richiedendo un controllo, ho visto che la annotazione viene comunque pubblicizzata (anche se cancellata) come dato di conservatoria. Questo fatto rischia molto seriamente di bloccarmi l'accesso al credito. Sono passati quattro anni dalla sistemazione integrale della pendenza. Posso richiedere cancellazione totale? A chi? (questi dati vengono gestiti da una miriade di società che li acquistano probabilmente da una unica entità (forse Cerved?). Quale è la fonte a cui suppongo vada indirizzata la richiesta di intervento? ...

Pregiudizievole di conservatoria - Dopo aver pagato il debito ed estinto il pignoramento può essere richiesta la cancellazione della posizione censita?
Un pignoramento su immobile di proprietà viene segnalato come pregiudizievole in conservatoria: quando viene pagato il debito ed estinto il pignoramento, è possibile chiedere la cancellazione di quest'ultimo alla conservatoria? E a chi va richiesto (dato che è un dato fornito da Cerved)? ...

Cancellazione Centrale Rischi Experian Cerved - E' lecito che il mio nominativo risulti ancora registrato per una pregiudizievole di otto anni fa?
Dopo richiesta alla mia banca di un fido mi è stato comunicato che la mia richiesta non può essere accettata in quanto risulta nella banca dati Cerved una pregiudizievole di pignoramento da parte di un'altra banca, nei miei confronti risalente al 2010. All'epoca dei fatti avevo trovato un accordo con la banca creditrice nel quale mi impegnavo a restituire a rate il mio debito, infatti ho adempiuto regolarmente ai pagamenti fino all'estinzione del debito e nel 2011 ricevevo comunicazione dal Tribunale dove la banca creditrice ritirava la procedura di pignoramento nei miei confronti. Volevo gentilmente chiedervi se è lecito che ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Un pignoramento effettuato nel 2012 e sistemato integralmente nel 2014, risulta ancora nelle pregiudizievoli di conservatoria (dati cerved). E’ cancellabile?