Certificazione Prestazione Energetica (APE) allegata a contratto di locazione probabilmente falsa

Dal 4 agosto 2013 l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) deve essere obbligatoriamente allegato al contratto di locazione pena la nullità dello stesso

Sono in affitto da 8 anni in un appartamento degli anni 70: tra poco mi scade e sono in fase di rinnovo ma il proprietario, nonostante i pagamenti regolari e l’affidabilità economica ha deciso di passare da un canone mensile di 500 a 750, adducendo fra le varie motivazioni che l’immobile sia in classe C, come da ultima certificazione energetica del 2023. Ma, essendo l’immobile datato, con infissi vecchi mi è sorto il dubbio sulla veridicità dell’APE. Oltretutto, non essendoci stato alcun sopralluogo del, certificatore, non essendo mai venuto nessuno a casa, ho il dubbio di una tentata truffa. Come mi dovrei comportare? Posso chiedere una riduzione del canone?

Dal 4 agosto 2013 l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) deve essere obbligatoriamente allegato al contratto di locazione pena la nullità dello stesso.

Quindi può dare mandato ad un tecnico abilitato di fiducia di redigere l’APE con perizia giurata.

Se l’APE redatta dal tecnico di fiducia conferma che l’immobile non ha un profilo energetico in classe C, si potrà perfezionare il contratto di locazione e successivamente querelare il locatore per falso, dal momento che la falsificazione dell’attestato di prestazione energetica allegato a un contratto di locazione immobiliare costituisce reato (Cassazione, sezione penale, sentenza 16644/17) e, contemporaneamente chiedere la nullità del contratto di locazione con ripristino del precedente (una documentazione falsa allegata ad un contratto di locazione equivale a documentazione APE non allegata).

Cmq se effettivamente l’APE allegata al contratto di locazione non sarà conforme alla realtà, con il locatore si raggiungerà sicuramente un accordo senza adire le vie legali.

2 Ottobre 2023 · Stefano Iambrenghi

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Certificazione Prestazione Energetica (APE) allegata a contratto di locazione probabilmente falsa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.