Certificazione di gravidanza per Premio alla Nascita (bonus mamma domani) - Quali le possibili modalità?

Domanda di giovanna11
12 settembre 2017 at 18:18

Volevo un'informazione riguardo alle modalità per certificare l'idoneità alla richiesta del Premio alla Nascita di 800 euro. Io non lavoro, quindi non ho alcun certificato di gravidanza provvisto di un numero di protocollo. Ho letto sulla circolare relativa all'argomento che solo per le madri non lavoratrici di può attestare la gravidanza mediante l'inserimento del codice identificativo di una ricetta emessa da un medico SSN con esenzione gravidanza da 31 a 41 settimane. Chiedo conferma riguardo questa modalità per me più comoda, in quanto possa inserire la domanda online con le prescrizioni degli ultimi esami che effettuerò in gravidanza.

Risposta di Lilla De Angelis
12 settembre 2017 at 18:38

Anche a noi risulta, dalle informazioni pubblicate sul sito istituzionale dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), che per certificare lo stato di gravidanza, le sole madri non lavoratrici possano indicare il numero identificativo a 15 cifre e la data di rilascio di una prescrizione medica emessa da un medico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), riportando anche il codice di esenzione.

L'applicazione che consente ai medici di inviare online i certificati di gravidanza è stata rilasciata nei primi giorni del mese di maggio ultimo scorso.

Peraltro, le stesse informazioni sono fornite dalla circolare INPS 78/2017 e quindi, non c'è motivo di dubitarne. Grazie, comunque, per la fiducia accordataci.


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili nel forum

bonus mamma domani

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Bonus mamma domani - ottocento euro a chi è al settimo mese di gravidanza
La prestazione del bonus mamma domani pari ad 800 euro, può essere richiesta dalle donne al compimento del settimo mese di gravidanza o, in caso di parto antecedente all'inizio dell'ottavo mese di gravidanza. Il premio non concorre alla formazione del reddito complessivo IRPEF ed è concesso in un'unica soluzione. Le ...
Bonus mamma » Scopriamo quali sono i requisiti per ottenere il premio di 800 euro
Bonus mamma finalmente al via: vi spieghiamo come è possibile ottenere il premio di 800 euro. Nel comma 353, articolo 1 della legge di bilancio per il 2017 è previsto che a decorrere dal 1 gennaio 2017 è riconosciuto un premio alla nascita o all'adozione di minore dell'importo di 800 ...
Premio di 800 euro a donne incinte e neo mamme italiane e straniere - Requisiti per ottenerlo
Il premio alla natalità è riconosciuto alle donne gestanti o alle madri che siano in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Italia; cittadinanza italiana o comunitaria; le cittadine non comunitarie in possesso dello status di rifugiato politico e protezione sussidiaria sono equiparate alle cittadine italiane; per le cittadine non comunitarie, ...
Ticket sanitario » A chi quando e come spetta l'esenzione
Per quanto riguarda l'esenzione dal ticket sanitario, nell'articolo che segue, vogliamo spiegarvi a chi spetta e come fare per ottenerla. Chiunque necessiti di prestazioni mediche sa bene che, per ridurre la spesa, esiste il diritto all'esenzione dal ticket sanitario. Ciò è possibile per alcune tipologie di pazienti, di reddito, o ...
Cinture di sicurezza » Commette un reato chi utilizza falsi certificati medici al fine di ottenerne l'esonero
Commette un reato chi utilizza falsi certificati medici al fine di ottenere l'esonero dall'utilizzo delle cinture di sicurezza ed evitare, così, le multe. Commette il delitto di uso di atto falso chi per ottenere l'annullamento della sanzione amministrativa, per guida senza cinture di sicurezza, utilizza un certificato apparentemente rilasciato da ...

Spunti di discussione dal forum

Bonus mamma domani e documentazione sanitaria a corredo – Va bene il libretto di gravidanza?
Io e la mia compagna aspettiamo un figlio: il governo, per l'anno 2017 ha stanziato un bonus "mamma futura" di 800 euro e la mia compagna NON lavora. Nei punti dove si spiega la modalità su come presentare la domande e sui documenti che occorre allegare viene menzionato: Per le…
Bonus mamma domani – Chi può redigere un certificato di gravidanza idoneo per acquisire il beneficio?
Mia moglie è disoccupata casalinga e si è fatta seguire da un ginecologo solo esercitante privatamente: per inviare la domanda all'INPS del bonus mamma domani per lei che non lavora è vero che si può solo inviare copia via scanner di una ricetta con esenzione gravidanza di esami da eseguire…
Bonus mamma domani – Quali sono i requisiti per accedere al beneficio?
Ho sentito al Tg che c'è la possibilità, per chi come me, deve ancora partorire (sono al 5o mese di gravidanza), di ricevere in anticipo il bonus mamma. Premetto che non sono nata in Italia (sono ucraina) ma sono in possesso del permesso di soggiorno da 12 anni. A quanto…
Vivo ancora con i miei genitori ma dipendo economicamente dal mio compagno, padre del nascituro – Ho diritto al bonus mamma domani e al bonus bebè?
Sono una ragazza di 23 anni, neolaureata senza un lavoro e in gravidanza: convivo con il mio compagno, che lavora a tempo determinato, ma sono ancora residente con i miei genitori, mentre il mio compagno è residente con sua madre. I miei genitori non mi aiutano economicamente quindi io e…
L’indennità di maternità, anche anticipata per gravidanza a rischio, mi viene comunque pagata anche se trascorsi 60 giorni dalla cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro?
Alla luce di quanto espresso dalla circolare Inps 94/2015 in materia di NASPI, ed in riferimento a questa precedente domanda, il punto 2-7, ultimo paragrafo, recita quanto segue: Quando la lavoratrice si trovi, all'inizio del periodo di congedo di maternità, disoccupata ed in godimento di prestazione di disoccupazione, ha diritto…

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti