Certificazione di gravidanza per Premio alla Nascita (bonus mamma domani) - Quali le possibili modalità?

Volevo un'informazione riguardo alle modalità per certificare l'idoneità alla richiesta del Premio alla Nascita di 800 euro. Io non lavoro, quindi non ho alcun certificato di gravidanza provvisto di un numero di protocollo. Ho letto sulla circolare relativa all'argomento che solo per le madri non lavoratrici di può attestare la gravidanza mediante l'inserimento del codice identificativo di una ricetta emessa da un medico SSN con esenzione gravidanza da 31 a 41 settimane. Chiedo conferma riguardo questa modalità per me più comoda, in quanto possa inserire la domanda online con le prescrizioni degli ultimi esami che effettuerò in gravidanza.

Anche a noi risulta, dalle informazioni pubblicate sul sito istituzionale dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), che per certificare lo stato di gravidanza, le sole madri non lavoratrici possano indicare il numero identificativo a 15 cifre e la data di rilascio di una prescrizione medica emessa da un medico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), riportando anche il codice di esenzione.

L'applicazione che consente ai medici di inviare online i certificati di gravidanza è stata rilasciata nei primi giorni del mese di maggio ultimo scorso.

Peraltro, le stesse informazioni sono fornite dalla circolare INPS 78/2017 e quindi, non c'è motivo di dubitarne. Grazie, comunque, per la fiducia accordataci.

12 settembre 2017 · Lilla De Angelis

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

bonus mamma domani

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca