Certificati anagrafici a pagamento? Addio – Ora scaricabili gratis con SPID

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Ho sentito al Tg che, grazie ad un nuovo portale istituito dal Governo, da qualche giorno è possibile scaricare i certificati anagrafici online gratis se si è in possesso dello SPID.

Potrei saperne di più?

Da ieri, 15 Novembre 2021, è possibile scaricare gratuitamente e in maniera autonoma 14 tipologie di certificati anagrafici accedendo al portale con l’identità digitale: nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio e così via, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.

Addio, dunque, alla marca da bollo.

Chi possiede lo Spid potrà richiederli online in modo gratuito.

I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e prima dell’emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno); occorre visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati esposti e infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel Profilo Utente.

Per operare è possibile collegarsi alla piattaforma Anagrafe Nazionale

16 Novembre 2021 · Andrea Ricciardi



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Certificati anagrafici a pagamento? Addio – Ora scaricabili gratis con SPID





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!