Cerchi casa in affitto sul web? – Occhio alle truffe

Contenzioso su contratto di locazione o di affitto, tutela consumatore - truffe

Vorrei trovare un appartamento, oppure una stanza, in affitto, per andare a convivere con la mia ragazza: il problema è che su internet molte offerte sono fuorvianti ed ho paura di incappare in delle frodi.

Come devo muovermi?

Chi ha bisogno di prendere una casa in locazione in tempi piuttosto brevi le prova tutte: dagli annunci delle agenzie immobiliari a quelli che trova su Internet.

Quando ci si rivolge fisicamente ad un professionista, di solito si è più tranquilli perché si ha di fronte un interlocutore con cui parlare a quattr’occhi e dal quale farsi consigliare sulla zona, il prezzo, le caratteristiche dell’immobile, ecc.

Quando, invece, si naviga sulla Rete alla ricerca di un appartamento, si può sicuramente incontrare la persona seria ma anche quella che non si fa molti scrupoli a far passare una topaia o poco più per un luogo confortevole.

La sorpresa arriva quando si va oltre all’apparenza e si scopre che non tutto è com’era stato presentato.

Quindi, quando ci si mette a cercare affitto sul web, come evitare le truffe?

Il primo indizio da indurre a prestare attenzione quando si cerca una casa in affitto sul web è il prezzo: se è troppo basso rispetto alla media, alla grandezza e alle condizioni dell’appartamento e alla zona in cui si trova, allora è meglio tornare indietro con la pagina Internet e cercare altrove.

Se il prezzo proposto è inferiore del 30% rispetto a quelli proposti sul mercato, allora c’è qualcosa che non quadra.

Anche se va detto che sempre più truffatori, proprio per non destare alcun sospetto, lanciano l’amo sul web utilizzando prezzi più allineati a quelli di mercato.

Attenzione anche alle foto, spesso scattate con il grandangolo per far sembrare i locali più ampi, appena puliti e dotati di un arredamento che, in realtà, l’inquilino che ha cercato la casa in affitto sul web non troverà mai, o non troverà in quello stato.

Capita anche di vedere su qualche annuncio su Internet o sui social delle immagini false, rubate da altri siti di annunci immobiliari e che non hanno nulla a che vedere con l’appartamento che viene proposto.

Per essere sicuri di non trovarsi di fronte a una foto falsa, basta trascinarla in un motore di ricerca e vedere se è già stata utilizzata per altri annunci. Un altro modo semplice per verificare l’autenticità di una foto di un appartamento è chiederne altre all’inserzionista. Se si rifiuta di mandarle, allora significa che l’annuncio è fraudolento.

chissà perché ci sono degli annunci di case in affitto sul web che parlano di appartamenti «centralissimi» oppure «a due passi dal centro» e poi, quando li si vede dal vivo, si scopre che non sono proprio comodissimi, anzi: se non si ha la macchina o non c’è vicino una fermata del bus, vien voglia di uscire di casa il meno possibile.

Verificare l’esatta posizione di una casa è ormai diventato semplicissimo: basta infatti usare i programmi Streetview o aprire Google Maps per avere un riscontro immediato sul punto esatto in cui si trova la casa. O, in alternativa, recarsi fisicamente all’indirizzo indicato.

Per condurre una ricerca il più possibile sicura, è consigliabile limitarsi ai siti di annunci più affidabili e specializzati. Spesso, però, questo accorgimento può non essere sufficiente.

Cliccando su un annuncio pubblicato su una piattaforma ufficiale, l’utente può infatti essere deviato verso un altro sito web, dalle sembianze simili all’originale, per effettuare il pagamento.

Per evitare di incappare in raggiri di questo tipo, è bene accertarsi che il sito in cui si sta navigando abbia un’area in cui sono visibili voti e commenti sulla sua affidabilità. Se quest’area non compare, allora è meglio diffidare.

Se un annuncio immobiliare appare particolarmente allettante, è fondamentale ottenere un numero di telefono al quale poter chiamare l’inserzionista. Fidarsi solo ed esclusivamente di scambi di comunicazioni via e-mail, o tramite le chat del sito su cui si sta consultando l’annuncio, non può essere sufficiente per fidarsi ciecamente della persona con cui si è in trattativa.

Se invece ottenere un numero di telefono diventa complicato, magari per via del fatto che l’inserzionista in quel momento si trova all’estero, allora è meglio cambiare annuncio.

Altro campanello d’allarme deve suonare immediatamente quando l’inserzionista cerca di evitare di concordare un appuntamento per vedere di persona l’appartamento a cui si è interessati. Se la persona con cui stai trattando dice che non può incontrarti, allora è molto probabile che stia tentando di truffarti.

Una volta visto l’immobile, sfrutta l’occasione dell’incontro con l’inserzionista per ottenere il maggior numero di informazioni sull’appartamento: sulla classe energetica, ad esempio, oppure se su di essa pendono ipoteche, cartelle esattoriali o altri vizi. In quest’ultimo caso, può essere utile chiedere di fare una visura catastale.

Ultimo ma non ultimo consiglio quando si cerca casa in affitto sul web: attenzione al pagamento. Fino a quando non si è visto l’immobile con i propri occhi e non si è letto in modo accurato il contratto di affitto, non si devono assolutamente effettuare versamenti di alcuni tipo.

Nel caso in cui venisse richiesta una caparra come anticipo (cosa molto comune), è bene tutelarsi utilizzando un metodo di pagamento sicuro come PayPal. Vanno evitate, invece, ricariche di Postepay o tramite Western Union.

26 Aprile 2021 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Cerchi casa in affitto sul web? – Occhio alle truffe. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.