Centrale dei rischi e ipoteca giudiziaria – Come si cancella?

A maggio 2013 è stato iscritta una ipoteca giudiziaria per un debito con la banca: ho raggiunto un accordo per saldo e stralcio regolarmente rispettato a luglio 2013. Devo comunque passare per un notaio per la cancellazione o dopo 5 anni viene cancellata in automatico dalla CRIF?

L’articolo 2882 del Codice civile prevede che la cancellazione dell’ipoteca può essere eseguita dal conservatore solo in seguito a presentazione dell’atto contenente il consenso del creditore.

Deve perciò rivolgersi ad un notaio con la quietanza liberatoria rilasciata dal creditore cessionario: la Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF) non svolge alcun ruolo in questo contesto.

[ ... leggi tutto » ]

27 Giugno 2018 · Ornella De Bellis