Uso del cellulare alla guida dell’auto – Giro di vite: sospensione di tre mesi della patente?

Sono anni che l’amministrazione promette di inasprire le pene per chi guida, causando incidenti e problemi vari, utilizzando lo smartphone per inviare sms o parlare al telefono: dopo tanti proclami però, non se ne è mai fatto nulla di concreto.

A che punto siamo? Si muove qualcosa?

Da mesi ci sono dibattiti e interrogazioni parlamentari per cercare di inasprire pesantemente le sanzioni per chi guida utilizzando lo smartphone, mettendo a repentaglio la vita degli altri e la propria: ora, dopo l’intervento di Bruxelles, sembra che ci sia voglia di fare sul serio.

Dati alla mano si parla di quasi 3.500 morti sulle strade.

L’obiettivo, fissato dall’UE, è quello di ridurre entro il 2020, del 50% i morti rispetto al 2010.

Dunque, si prevedono nuove misure.

Le stesse sono contenute in un disegno di legge di modifica al Codice della strada, a firma Movimento 5 stelle e condiviso dal governo, appena depositato alla Camera per l’avvio dell’esame parlamentare.

Basta chattare, mandare sms, navigare o semplicemente parlare al cellulare senza auricolari: la modifica proposta all’articolo 173 del Codice della strada prevede sospensione della patente da uno a tre mesi già alla prima infrazione.

E se poi si sbaglia una seconda volta nell’arco dei due anni, il periodo di sospensione raddoppia, da tre a sei mesi, così come la multa potrebbe lievitare da un minimo di circa 320 euro a un massimo di 1.292.

Ricordiamo che la norma attuale per chi non rispetta le regole sul cellulare prevede una multa che varia da 161 a 646 euro, la perdita di 5 punti dalla patente e la sospensione della licenza di guida (da uno a tre mesi) ma solo in caso di recidiva.

Pugno duro, ma anche certezza della pena.

Non basta inasprire le sanzioni, servono controlli a tappeto contro l’uso irresponsabile dello smartphone.

Per questo, sembra sia stato già firmato un protocollo con Polizia e ministero dell’Interno per fare in modo che ci siano più agenti sulle strade.

4 Dicembre 2018 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Ritiro patente per utilizzo del cellulare alla guida - Si o no?
Ho sentito dei recenti interventi del Governo in merito all'utilizzo del cellulare durante la guida, per cui si chiede il ritiro della patente. Mi sembra una misura troppo drastica. Io ad esempio, non invio sms ne parlo mentre guido, ma uso spesso, per lavoro, il navigatore gps presente sul mio smartphone. E' utile e non potrei viverci senza. Cosa ne pensate voi di questa proposta? ...

Guida alla sanzione amministrativa della sospensione della patente
La patente è ritirata dall'organo di polizia che accerta la violazione e del ritiro viene fatta menzione nel verbale che ti viene consegnato. L'organo di polizia che ti ha multato, a questo punto: 1) ti rilascia un permesso provvisorio di guida, al solo fine di consentirti di condurre il veicolo nel luogo di custodia da te stesso indicato nel verbale. 2) deve inviare, la tua patente di guida e una copia del verbale alla prefettura competente, entro cinque giorni dal ritiro. Il prefetto, nei quindici giorni successivi, emana l'ordinanza di sospensione, indicando il periodo in cui la tua patente resta ...

Ubriaco alla guida di una bicicletta - no alla sospensione della patente
La sospensione della patente non può essere disposta nei confronti di chi guida una bicicletta in stato di ebbrezza. Il Tribunale di Trento aveva applicato la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente ad un tizio che si era posto alla guida di una bicicletta in stato di ebbrezza alcolica, sulla base di quanto disposto dall'articolo 186 comma 2 lettera c) del codice della strada. Il ciclista aveva però proposto ricorso per cassazione, ritenendo che la sanzione accessoria della sospensione potesse essere disposta solo quando il reato fosse stato commesso alla guida di un veicolo che richiede una patente. I ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Uso del cellulare alla guida dell’auto – Giro di vite: sospensione di tre mesi della patente?