Uso del cellulare alla guida dell’auto – Giro di vite: sospensione di tre mesi della patente?


Multa per guida con utilizzo del cellulare





Sono anni che l’amministrazione promette di inasprire le pene per chi guida, causando incidenti e problemi vari, utilizzando lo smartphone per inviare sms o parlare al telefono: dopo tanti proclami però, non se ne è mai fatto nulla di concreto.

A che punto siamo? Si muove qualcosa?

Da mesi ci sono dibattiti e interrogazioni parlamentari per cercare di inasprire pesantemente le sanzioni per chi guida utilizzando lo smartphone, mettendo a repentaglio la vita degli altri e la propria: ora, dopo l’intervento di Bruxelles, sembra che ci sia voglia di fare sul serio.

Dati alla mano si parla di quasi 3.500 morti sulle strade.

L’obiettivo, fissato dall’UE, è quello di ridurre entro il 2020, del 50% i morti rispetto al 2010.

Dunque, si prevedono nuove misure.

Le stesse sono contenute in un disegno di legge di modifica al Codice della strada, a firma Movimento 5 stelle e condiviso dal governo, appena depositato alla Camera per l’avvio dell’esame parlamentare.

Basta chattare, mandare sms, navigare o semplicemente parlare al cellulare senza auricolari: la modifica proposta all’articolo 173 del Codice della strada prevede sospensione della patente da uno a tre mesi già alla prima infrazione.

E se poi si sbaglia una seconda volta nell’arco dei due anni, il periodo di sospensione raddoppia, da tre a sei mesi, così come la multa potrebbe lievitare da un minimo di circa 320 euro a un massimo di 1.292.

Ricordiamo che la norma attuale per chi non rispetta le regole sul cellulare prevede una multa che varia da 161 a 646 euro, la perdita di 5 punti dalla patente e la sospensione della licenza di guida (da uno a tre mesi) ma solo in caso di recidiva.

Pugno duro, ma anche certezza della pena.

Non basta inasprire le sanzioni, servono controlli a tappeto contro l’uso irresponsabile dello smartphone.

Per questo, sembra sia stato già firmato un protocollo con Polizia e ministero dell’Interno per fare in modo che ci siano più agenti sulle strade.

4 Dicembre 2018 · Giuseppe Pennuto


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Uso del cellulare alla guida dell’auto – Giro di vite: sospensione di tre mesi della patente?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.