Tempo di permanenza nei SIC (Sistemi di Informazione Creditizia) dopo aver rimborsato il debito censito in una unica soluzione con accordo transattivo

Segnalazione in centrale rischi Banca d'Italia e nei sistemi di informazione creditizia - tempi di permanenza

Sono stato segnalato Come cattivo pagatore ed ho pagato il debito per cui sono segnalato tramite quinto dello stipendio: dopo quanto tempo esco dalla lista dei cattivi pagatori? C’è qualche modo per abbreviare i tempi di permanenza?

Devono passare tre anni dalla data di regolarizzazione della posizione debitoria censita nel SIC (Sistema di Informazione Creditizia) perché possa intervenire l’automatico oscuramento dei dati negativi relativi al cattivo pagatore.

Non c’è alcuna possibilità di abbreviare il periodo triennale di visibilità delle informazioni censite che, comunque, saranno aggiornate con la nota a margine che riporterà l’avvenuto rimborso (integrale o a saldo stralcio) del debito, seppure in notevole ritardo.

STOPPISH

20 Settembre 2021 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Tempo di permanenza nei SIC (Sistemi di Informazione Creditizia) dopo aver rimborsato il debito censito in una unica soluzione con accordo transattivo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.