Dichiarazione sostitutiva unica per ISEE richiesta in tempi ravvicinati

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Ho un caso in cui una signora, mamma di una figlia minore di 5 anni (la quale è stata riconosciuta dal padre ma dopodiché scomparso), a maggio partorisce una seconda figlia (con un altro compagno) e richiede l’isee per poter usufruire del bonus bebè (nucleo familiare composto da mamma più due figlie).

A settembre si trasferiscono mamma, figli minore di 5 anni e figlia di 4 mesi a casa del padre della seconda figlia, chiedendo il cambio residenza. La minore di 5 anni dovrebbe frequentare la mensa scolastica, in questo caso è giusto rifare l’isee oppure va bene quello per cui si è presentata domanda per bonus bebè?

Alla data in cui si sottoscrive la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) va riportato il nucleo familiare che si costruisce a partire dalla situazione della famiglia anagrafica risultante dallo stato di famiglia rilasciato a quella data.

Pertanto, nella fattispecie, resta solo da verificare se l’ente che deve erogare il beneficio è disposto ad accettare una DSU/ISEE sottoscritta in periodi precedenti a quello in cui avviene la presentazione.

16 Novembre 2018 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Dichiarazione sostitutiva unica per ISEE richiesta in tempi ravvicinati. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.