Cashback di stato – Ci sarà nel 2022?


Per la manovra 2022, i soldi a disposizione sono limitati e il cashback è una misura costosa e, allo stesso tempo, sacrificabile.





Vorrei sapere se per l’anno a venire è stato confermato o meno il cashback di stato, che secondo me era una misura molto interessante per contrastare l’evasione.

Sapete qualcosa?

Con la legge di bilancio, il tanto discusso bonus Cashback è stato eliminato definitivamente: Il motivo è semplice, per la manovra 2022, i soldi a disposizione sono limitati e il cashback è una misura costosa e, allo stesso tempo, sacrificabile.

Il bonus cashback, sostanzialmente, consentiva un rimborso pari al 10% degli acquisti effettuati con mezzi di pagamento tracciabili.

Il programma Cashback si divideva in periodi di 6 mesi ciascuno, a partire dal 1° gennaio 2021.

Per ogni periodo, si poteva ottenere un rimborso massimo di 150 euro, pari a 300 euro annui.

Oltre a questo, era possibile vincere il cosiddetto “super bonus cashback”: un premio da 1.500 euro a favore dei primi 100 mila partecipanti ad aver effettuato il maggior numero di transazioni nel singolo semestre.

L’intero programma, dunque, aveva l’obbiettivo di incentivare i cittadini nell’utilizzo di carte di pagamento (bancomat, carte di credito ecc.), strumenti tracciabili e utili al contrasto dell’evasione fiscale.

Il bonus cashback, anche se è riuscito in parte ad assolvere al suo obbiettivo, è una misura davvero costosa (circa 5 miliardi di euro).

Anche per questo motivo, il governo ha deciso di eliminarlo e di introdurre un altro strumento di lotta all’evasione, questa volta a costo zero.

Sempre in tema di lotta all’evasione fiscale, il governo a guida Mario Draghi sta per rispolverare una vecchia misura, ossia quella di riportare il limite dei pagamenti in contanti a 1.000 euro.

Dunque, per effetto di quanto previsto dal decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020, a partire dal 1° gennaio 2022 non sarà possibile effettuare pagamenti in contanti per un importo superiore a 999,99 euro.

14 Dicembre 2021 · Gennaro Andele


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Cashback di stato – Ci sarà nel 2022?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.