Casa intestata e variazione isee

L'ISEE del nucleo familiare non varia se l'immobile viene adibito ad abitazione del nucleo e se il suo valore IMU non supera la soglia di legge

Vivo in una casa in comodato d’uso insieme a mia moglie e mio figlio e percepiamo l’assegno di inclusione: ho già un’ISEE in corso, e ora i miei genitori hanno intenzione di intestarmi casa che diventerebbe mia casa di abitazione (prima casa) per cui mi chiedo se dovrò comunicare all’INPS l’intestazione della casa e quindi rifare l’isee già quest’anno o se potrò aggiornare l’intestazione della casa nel 2025 con una nuova DSU.

Per quanto riguarda l’assegno di inclusione dovrò comunicare all’INPS questa nuova casa a me intestata?

Insomma, vorrei un consiglio su come non perdere l’assegno di inclusione (mia unica fonte di sostentamento), andare a vivere in questa nuova casa di proprietà dei miei genitori e come mettermi a posto con l’isee e con l’INPS.

Se la casa di proprietà verrà contestualmente adibita a casa di abitazione del nucleo familiare (con la richiesta del trasferimento di residenza per tutti i componenti del nucleo familiare presentata agli uffici anagrafici del Comune di residenza non appena perfezionata la donazione da parte dei genitori al figlio donatario) non ci sarà alcuna comunicazione da inoltrare all’INPS dovuta per la variazione del patrimonio immobiliare in corso di fruizione dell’Assegno di Inclusione (AdI).

Se il valore ai fini IMU dell’immobile acquisito in proprietà risulta minore o uguale alla soglia di 52.500 euro (valore della franchigia base), incrementata di 2.500 euro per ogni figlio convivente successivo al secondo, non varierà nemmeno l’ISEE del nucleo familiare e quindi non sarà necessario presentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l’aggiornamento dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare.

Nelle ipotesi appena formulate, una nuova DSU/ISEE potrà essere presentata alla scadenza di quella in corso, ovvero a gennaio 2025.

25 Febbraio 2024 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Casa intestata e variazione isee. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.