Debiti esattoriali – La casa in cui il debitore risiede è ancora impignorabile se egli è solo nudo proprietario e non possiede altri immobili?






Sto per diventare proprietario di una casa: ho pendenze con l’Agenzia delle Entrate, per cui la metto come prima casa, unica, e questa, per loro, e’ impignorabile.

Ma su questa casa c’e’ un usufrutto (un parente).

Se la prima casa ha su un usufrutto va ad invalidare il discorso dell’impignorabilità o non c’entra niente?

L’articolo 76 (espropriazione immobiliare) del DPR 602/973 specifica che il concessionario, Agenzia Delle Entrate Riscossione (ADER) non dà corso all’espropriazione se l’unico immobile di proprietà del debitore, con esclusione delle abitazioni di lusso, e comunque dei fabbricati classificati nelle categorie catastali A/8 e A/9, é adibito ad uso abitativo e lo stesso vi risiede anagraficamente.

Si parla dunque di proprietà in genere, comprendendo la piena proprietà (nuda proprietà più usufrutto) e la nuda proprietà.

18 Febbraio 2020 · Paolo Rastelli


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Debiti esattoriali – La casa in cui il debitore risiede è ancora impignorabile se egli è solo nudo proprietario e non possiede altri immobili?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.