Vorrei compare casa all’asta ma si parla di proprietà superficiaria per anni 99 – Cosa vuol dire?

Sto guardando per comprare una casa all’asta ma c’è la dicitura “Proprietà superficiaria per anni 99” che significa?

Inoltre sulla perizia c’è scritto che “Differenze rispetto al pignoramento (cfr pag. 10): la nota di trascrizione dell’Atto di Pignoramento indica un diritto (piena proprietà) di contenuto più ampio rispetto a quello effettivamente in titolarità dell’esecutata (proprietà superficiaria). ”

Mi sapete aiutare?

L’articolo 952 del codice civile spiega che il proprietario di un terreno può costituire il diritto edificare al di sopra del suolo una costruzione a favore di altri (che acquistano la cosiddetta proprietà superficiaria). Analogamente, il proprietario di un immobile può alienare la proprietà della costruzione già esistente, separatamente dalla proprietà del suolo. Egli, così, vende il solo diritto superficiario.

Il successivo articolo 953 aggiunge che se la costituzione del diritto superficiario è limitata ad un tempo determinato, allo scadere del termine il diritto di superficie si estingue e il proprietario del suolo diventa proprietario anche della costruzione.

In altre parole, lei, acquistando quella casa all’asta, diventa un proprietario superficiario: allo scadere di 99 anni il diritto superficiario si estinguerà e il proprietario del suolo diventerà proprietario anche della casa.

La nota di pagina 10, a cui lei fa riferimento, precisa che il debitore (ex proprietario superficiario) è stato sottoposto ad azione esecutiva limitatamente al solo diritto di superficie, e non anche al diritto di proprietà del suolo su cui insiste la costruzione.

In pratica, nella nota peritale esplicativa si afferma che il diritto di superficie è pignorabile ed espropriabile (e non comporta anche l’espropriazione del suolo, su cui insiste la casa).

20 Dicembre 2017 · Piero Ciottoli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Bollette energia elettrica: conguaglio massimo a due anni - Cosa vuol dire?
Ho sentito dire che dallo scorso 1 Marzo, in merito alle fatturazioni di energia elettrica, le compagnie fornitrici potranno effettuare conguagli per massimo due anni. Ma, in sostanza, che cosa significa? ...

Vorrei acquistare una nuova casa senza attendere che si concluda la procedura di espropriazione già avviata su altro immobile di mia proprietà - Cosa rischio?
Dovrò subire pignoramento della nuda proprietà di immobile (A) assoggettato a causa civile (risoluzione mantenimento): cosa rischio ad acquistare comproprietà altra abitazione (B), prima casa, in altro comune? il compromesso a luglio 2018 e rogito a giugno 2019 per B (quindi con pignoramento già avviato per A) ...

Cosa vuol dire restrizione dell'ipoteca?
Tempo fa ho scoperto che c'era un ipoteca giudiziaria (seppur ineficacie poiche iscritta DOPO che il moroso mi avesse venduto l'appartamento) ho fatto il diavolo a quattro con Equitalia, che non si presenta in giudizio, ma trovo una annotazione recente di Equitalia che adesso il mio appartamento e in "restrizione di beni". Ecco il testo dell'annotazione: Equitalia consente la restrizione dei beni iscritti al catasto urbano del Comune di Milano (MI) e precisamente (qui c'è specificato il mio appartamento) - cioè il mio appartamento e stato liberato oppure questi hanno spostato l'ipoteca solo sul mio appartamento? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Vorrei compare casa all’asta ma si parla di proprietà superficiaria per anni 99 – Cosa vuol dire?