Annullamento cartelle esattoriali sotto i mille euro tra il 2000 ed il 2010 – Come verificare se si è rientrati nella sanatoria?

Avevo diverse cartelle esattoriali non pagate, nei primi anni del duemila, per multe e vecchi tributi: complessivamente il debito ammontava a circa 800/900 euro.

So che è stato fatto una sorta di condono.

Come faccio a verificare se sono rientrato anche io?

Con il decreto fiscale approvato da poco, nel 2019, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, Ader, ha annullato oltre 12 milioni di posizioni debitorie, tutte sotto quota mille euro e che coinvolgono fino a 5 milioni di cittadini.

Si tratta di vecchie multe, bolli auto o tasse non pagate affidate all’agente della riscossione tra il 2000 e il 2010.

Ma come prevede il decreto fiscale collegato alla manovra dopo lo stralcio della cartella spetta al contribuente per sapere se la sua posizione debitoria è stata annullata.

E questo lo potrà fare senza recarsi negli uffici di Agenzia entrate–Riscossion ma direttamente da casa o dall’ufficio collegandosi al portale della ex Equitalia.

Infatti, sono quattro le vie di accesso per sapere se la cartella è stata “strappata” d’ufficio.

Il contribuente, infatti, può verificare l’estinzione del debito entrando nell’area riservata che l’Ader riserva a ogni contribuente.

La prima chiave di accesso che offre il sistema è lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale).

La seconda modalità di accesso sono le credenziali rilasciate dall’agenzia delle Entrate (Codice fiscale, password e Pin) per accedere al cassetto fiscale o alla dichiarazione precompilata.

In assenza delle prime due chiavi si può utilizzare il Pin rilasciato dall’Inps.

In ultima analisi, la Carta nazionale dei servizi, la cosiddetta Smartcard.

Una volta entrati sarà facile verificare la presenza o meno di posizioni debitorie.

4 Gennaio 2019 · Giorgio Valli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Annullamento dei debiti affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2010 di importo residuo fino a mille euro
All'interno di una cartella esattoriale (notificata nel 2003) ho carichi Inps riferiti a più anni, l'ente mi fa la cancellazione per alcuni di questi mentre non la fa per 2 carichi, nello specifico il primo riferito a Contributi IVS di Euro 825 ed il secondo per somme aggiuntive di Euro 177. Vi chiedo se la legge parla di SINGOLI CARICHI perché, in questo caso l'Inps, non fa la cancellazione? Posso fare richiesta di annullo in autotutela? ...

Mancato annullamento dei debiti esattoriali fino a mille euro
Il Decreto Legge 119/2018 stabilisce che i "debiti" e i "singoli carichi" affidati all'Ente di Riscossione tra il 2000 e il 2010 vengano cancellati automaticamente. Tuttavia, andando a verificare la mia posizione con Entrate-Riscossione online, ho constatato che nessun debito inferiore a 1000 euro è stato mai cancellato. E' possibile che il problema sia che l'Agenzia consideri solo le "cartelle" inferiori a mille euro, ma questo non è quel che dice la legge, che infatti non nomina mai le "cartelle". L'Agenzia stessa sul suo sito parla di "debiti" e di "carichi". Cosa si può fare per rimediare a questo patente ...

Annullamento delle cartelle esattoriali di importo inferiore ai mille euro per contributi INPS
Nel 2013 ho ricevuto una cartella dell'INPS per contributi non pagati alla gestione separata, riguardante l'anno 2007 e alcuni mesi del 2008: da premettere che non ero iscritto alla gestione separata perché ero un semplice segnalatore nel campo assicurativo, un produttore libero della Alleanza, e era un lavoro del tutto sporadico. La cifra da pagare erano 800 euro: abbiamo intrapreso le vie legali (con tante altre persone nella mia stessa situazione) perché effettivamente ero solo uno sporadico segnalatore. La vertenza è ancora in corso, ma il nostro avvocato ci ha consigliato di pagare visto che la cifra non è alta ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Annullamento cartelle esattoriali sotto i mille euro tra il 2000 ed il 2010 – Come verificare se si è rientrati nella sanatoria?