Cartelle Equitalia info prescrizione

Accordo transattivo a saldo stralcio, prescrizione tassa rifiuti, TARSU - prescrizione, TARSU TARI TIA - prescrizione

Ho diverse cartelle Equitalia intestate a me ed altri membri della mia famiglia oltre che alla mia ditta sas.

Non ho la possibilità di saldare tutte queste cartelle, ed ormai sono diversi anni che Equitalia non si fa viva (strano, ho la prima casa di proprietà, e il negozio dove esercito l’attività commerciale sempre di proprietà, ed ho appena svenduto la seconda casa dove per mia sorpresa non c’erano ipoteche, ho anche un’auto dove che io sappia non c’è fermo amministrativo).

On-line riesco a vedere i dettagli di tutte le cartelle con le date di notifica, si parte dal 2001 fino al 2013. Come funziona la prescrizione? Potrei considerare nulle quelle fino al 2009? Le cartelle per la maggior parte sono INPS e TARSU.

Ho anche un grosso debito con una banca dove avevo un fido di 20 mila euro che con gli interessi per sconfinamento fido è arrivato a 30 mila euro. Sono in trattative con la Italfondiario per un saldo stralcio per me molto conveniente. Ma resto con qualche perplessità, come mai non sono mai stati attuate forme di intimazione fino ad ora per questo debito e per quello di Equitalia?

Per INPS e TARSU, una volta notificata la cartella esattoriale, la prescrizione è quinquennale e può essere interrotta da un avviso di intimazione al pagamento, dalla disposizione di fermo amministrativo sul veicolo di proprietà del debitore o dall’iscrizione di ipoteca su un bene immobile del debitore.

La prescrizione deve essere fatta valere impugnando uno degli atti sopra indicati, entro 60 giorni dalla notifica.

Per il resto, oltre che osservare che non bisogna tener conto delle cartelle destinate ai propri familiari, che è ormai praticamente impossibile l’espropriazione esattoriale della prima casa di residenza del debitore, che per ipotecare la seconda casa il debito deve superare i ventimila euro e per espropriarla esso deve eccedere i 120 mila, si può solo dire che lei è un debitore fortunato.

7 Ottobre 2014 · Loredana Pavolini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartelle Equitalia info prescrizione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.