Cartelle esattoriali – Come faccio a capire se sono prescritte?

Sul sito Agenzia delle Entrate Riscossione risulta un ruolo con anno 2011 tributo 1Q46, non mi è mai stato recapitato e sulla busta non c’è alcuna firma, ho effettuato la relata di notifica.

Stessa cosa relativa a mio padre, una cartella con ruolo relativo ad anno 2007 (tributo 4001) e notificata il 2012 ma senza firma del ricevente.

Sono prescritte? nulle? cosa devo fare?

Se, dopo aver effettuato accesso agli atti presso Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER) ed aver acquisito copia delle relate di notifica delle cartelle esattoriali in questione e delle eventuali successive comunicazioni inerenti ciascuna cartella esattoriale, ritiene sussistere vizi che ne rendono nulla, e quindi omessa, la notifica con conseguente prescrizione del titolo esecutivo, ha due strade da percorrere, una alternativa all’altra:

1) ricorrere al giudice competente (che varia in relazione al credito sotteso) – dichiarando di aver appreso dell’esistenza della cartella esattoriale attraverso la visura dell’estratto conto fornito da ADER – e chiedendo la declaratoria di intervenuta prescrizione;

2) attendere la notifica di un atto di pignoramento (o un provvedimento come il fermo amministrativo) basato sulla cartella esattoriale e – asserendo di avere solo in quell’occasione appreso dell’esistenza della cartella esattoriale – ricorrere al giudice delle esecuzioni ex articolo 615 del codice di procedura civile per eccepire l’intervenuta prescrizione del titolo esecutivo e per chiedere l’annullamento dell’azione di riscossione coattiva basata sul titolo mai notificato e successivamente prescritto.

Per capire se la cartella di pagamento, in base al credito che l’ha originata, può considerarsi prescritta, la invito a consultare questa sezione.

21 Febbraio 2019 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cartelle esattoriali – Come faccio a capire se sono prescritte?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.