Cartelle di pagamento che non potrò mai saldare

Ci si potrebbe rivolgere al giudice del sovraindebitamento ex legge 3/2012, attraverso gli OCCS presenti nel territorio di residenza del debitore

Tra varie cartelle esattoriali ho un debito con Agenzia delle Entrate (per la riscossione del quale agisce Agenzia delle Entrate Riscossione – AdER, ex Equitalia) di euro 160 mila circa: si tratta di cartelle di pagamento risalenti a 10/13 anni fa circa, e, pertanto, vorrei chiedere se è possibile accedere a un qualche tipo di rottamazione o saldo a stralcio?

Come posso ridurre il debito? Non sono nella condizione di poterlo pagare

Al momento non sono previste rottamazioni nel settore esattoriale: si discute in Parlamento di rendere inesigibili le cartelle di pagamento per le quali non si riesce ad escutere il debitore, in una finestra temporale di cinque anni, decorrente dalla data di notifica o di affidamento della riscossione coattiva del debito. Ma si tratta, per ora, di semplice chiacchiericcio.

L’unica soluzione realmente percorribile è il ricorso al giudice del sovraindebitamento ex legge 3/2012.

Questo link consente di accedere al registro gestito dal Ministero della Giustizia dove è possibile reperire l’elenco degli organismi abilitati alla composizione della crisi da sovraindebitamento (OCCS, ovvero Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento), nonché tutti i dati di contatto, per ottenere adeguata assistenza nella presentazione di un piano del consumatore per la riduzione del debito esattoriale o l’esdebitazione dello stesso.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

19 Luglio 2024 · Giorgio Martini