Cartella Irpef (2)

Cartella esattoriale prescrizione e decadenza, notifica cartella esattoriale, prescrizione irpef, prescrizione tributi

Chiedo scusa per la replica ma ho necessità di ulteriori chiarimenti. Ripropongo quanto detto in cartella irpef : “il 22/06/2012 mi è stata notificata una cartella esattoriale che mi intimava di pagare entro 5 g una cifra X che faceva riferimento ad una cartella notificata nel 2000 relativa ad iperf-coniuge del ’93”.

Aggiungo.

L’agenzia delle Entrate mi ha detto che nel 2000 è stata effettuata regolare notifica. Dopo 12 anni di silenzio, ricevo l’intimidazione al pagamento immediato. E’ possibile simile richiesta se dopo 10 anni le cartelle Irpef vanno in prescrizione? Ma per quanti anni si devono conservare le ricevute esattoriali? io sapevo che la conservazione è 10 anni.

Se le cose stanno come lei riferisce, se la stessa Equitalia ammette che l’ultima notifica è stata effettuata nel 2000, allora anche l’esattore è consapevole che è intervenuta la prescrizione della pretesa.

Perchè, fra le pochissime cose ancora certe in ambito di contenzioso tributario, possiamo senz’altro annoverare il termine di dieci anni per la prescrizione della cartella esattoriale, qualora in questo periodo non siano stati notificati altri atti al contribuente.

Lei deve dunque muoversi su due direttrici. Innanzitutto effettuare un’istanza di sgravio in autotutela presso l’Agenzia delle Entrate. Considerando, tuttavia, che la presentazione di detta istanza non sospende i termini per impugnare la cartella esattoriale (60 giorni dalla data di notifica) le suggerisco di contattare contemporaneamente il servizio “Scrivimi un ricorso” di Aduc.

Si tratta di un servizio di assistenza online a costi accessibili e con un altissimo livello di professionalità e serietà.

Se non le comunicano l’accoglimento dell’istanza in autotutela prima della scadenza dei 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale, allora provvederà a presentare ricorso alla CTP di competenza per vedersi riconosciuta in quella sede l’intervenuta prescrizione della cartella esattoriale.

12 Luglio 2012 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella Irpef (2). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.