Cartella esattoriale per debiti contributivi e definizione agevolata - Conviene provarci lo stesso anche se sono quasi sicuro che non riuscirò a pagare le cinque rate?

Ho chiuso la mia attività nel 2003, per mancanza di reddito non ho potuto proseguire la dilazione dei debiti con inps ed ho ricevuto intimazione pagamento (10 mila euro).

Recatomi ad ufficio Equitalia mi hanno fatto compilare rottamazione (a maggio dovrebbero arrivare i conteggi). Ora con solo mia moglie che lavora (contratto collaboratrice domestica 6 ore giorno) il mutuo e tre figli in età scolastica, so già che non riuscirò a far fronte alle 5 rate che mi hanno prospettato.

Cosa posso fare per avere un importo che posso realmente pagare?

In Equitalia mi hanno detto di non iniziare i pagamenti se si prevede di non riuscire a completarli secondo il piano proposto.

L'alternativa è quella di rinunciare alla definizione agevolata del debito (rateazione con 5 scadenze in diciotto mesi) già richiesta accollandosi anche le sanzioni civili e gli interessi di mora e chiedendo ad Equitalia la dilazione ordinaria del debito in 72 rate.

Certamente si pagherà complessivamente di più, ma con il vantaggio di ottenere delle rate mensili sostenibili rispetto alle proprie entrate reddituali ed agli impegni di spesa familiari già assunti.

Infatti, una volta avviata la procedura di pagamento secondo il piano di rateazione associato alla definizione agevolata dei debiti previdenziali iscritti a ruolo (cartelle esattoriali consegnate al concessionario per la riscossione entro il 31 dicembre 2016) e decaduta l'agevolazione per il mancato (o ritardato) pagamento di anche una sola delle rate previste, non sarà più possibile accedere al beneficio della dilazione ed occorrerà versare l'importo a debito in un'unica soluzione.

6 marzo 2017 · Paolo Rastelli

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?