Cartella impugnata da un solo coerede e spese d’avvocato

L'erede che impugna autonomamente la cartella esattoriale per debiti del de cuius non può chiedere le spese legali sostenute pro quota ai coeredi

A seguito della notifica all’ultimo domicilio del de cuius di una cartella esattoriale per debiti di quest’ultimo, io solamente provvedevo a dare incarico ad un legale per presentare opposizione: questa causa è stata parzialmente vinta e sgravata parzialmente la somma da pagare da tutti gli eredi. Posso chiedere le spese per gli onorari dell’avvocato sostenute agli altri eredi? c’è stata un inerzia da parte loro in questo caso

Non ha alcun diritto giuridico di pretendere pro quota dagli altri eredi le spese legali sostenute in seguito ad una sua autonoma decisione adottata senza il consenso altrui, con un ricorso in cui la parte attrice è limitata ad un unico erede, questo anche se l’azione legale ha favorito i coeredi.

Invero, se l’impugnazione si fosse conclusa con il rigetto del ricorso e l’addebito al soccombente delle spese legali sostenute dalla controparte, non avrebbe potuto chiedere il ristoro ai coeredi.

A meno che non si voglia tentare di invocare l’indennizzo, in un contenzioso dall’improbabile esito positivo, per l’arricchimento senza causa dei coeredi, ex articolo 2043 del codice civile.

30 Aprile 2024 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella impugnata da un solo coerede e spese d’avvocato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.