Cartella esattoriale originata da multa contestata immediatamente e non pagata

Se il verbale di violazione al CdS viene contestato immediatamente al trasgressore/proprietario del veicolo, il procedimento di notifica si conclude

A causa di un’infrazione al Codice della Strada (CdS) ho ricevuto a mano la contestazione da parte della polizia municipale: per una serie di eventi personali ho dimenticato completamente di pagarla e oggi a distanza di 2 anni ricevo direttamente la cartella esattoriale con l importo più che raddoppiato.

Vorrei sapere se l’ente aveva l’obbligo d’inviarmi una notifica a casa entro un tot di giorni dalla violazione.

Il procedimento di notifica diretta del verbale di violazione del Codice della Strada termina con la contestazione immediata e la consegna del verbale nella mani nelle mani del conducente trasgressore da parte degli agenti accertatori, quando il conducente coincide con il proprietario del veicolo a bordo del quale è stata commessa l’infrazione.

Infatti, alla notifica del verbale di violazione nella mani del trasgressore segue l’invio di un secondo verbale se, e solo se, conducente sanzionato e proprietario del veicolo non sono lo stesso soggetto. E’ quanto stabilisce il comma 1 dell’articolo 201 del Codice della Strada.

Quindi tutto regolare: può tranquillamente versare l’importo portato dalla cartella esattoriale notificatale oggi.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

20 Febbraio 2023 · Giuseppe Pennuto