Cartella esattoriale senza data di notifica in estratto di ruolo

Cartella esattoriale o ingiunzione fiscale originata da multa, cartella esattoriale originata da multa, notifica cartella esattoriale

Qualche giorno fa sul sito dell’agenzia delle entrate riscossione ho notato sul mio codice fiscale una cartella: nella data notifica non c’è nulla perché effettivamente non mi è stata mai notificata mentre l’anno di iscrizione al ruolo (credo si dica così) risulta 2018. Cosa devo fare in questo caso? Aspettare? Da quello che ho potuto capire è relativa ad una multa dell aprile 2013 notificata al momento dell’infrazione.

Se proprio vuole approfondire la questione, deve recarsi presso la sede territoriale di Agenzia delle Entrate Riscossione per chiedere, com’è suo diritto, copia della ricevuta di avvenuta notifica della cartella esattoriale collegata al verbale di multa a cui non ha ottemperato.

Infatti, spesso, nell’estratto conto online (estratto di ruolo), non sono correttamente riportati i dati di notifica dell’atto e bisogna anche considerare che la notifica di una cartella esattoriale può essere perfezionata per compiuta giacenza presso l’ufficio postale (o l’albo pretorio comunale) in occasione di una temporanea assenza del destinatario nella fase di consegna del plico.

Insomma, anche se lei asserisce che la cartella esattoriale non le sia stata mai notificata, può essere vero il contrario.

Una volta accertato che la cartella esattoriale non è stata notificata, oppure è stata emessa fuori termine (dopo i cinque anni decorrenti dal 60.mo giorno successivo alla notifica del verbale di multa) potrà – qualora le venisse notificato l’avvio di un atto esecutivo (pignoramento stipendio, pensione, conto corrente) o cautelare (fermo amministrativo, ipoteca) correlato al mancato pagamento della cartella esattoriale di cui si discute – agevolmente presentare un ricorso in autotutela per chiedere, ed ottenere, l’annullamento del carico debitorio.

19 Giugno 2019 · Paolo Rastelli

Io non ho detto che vedo la data di notifica e che invece non mi è stata consegnata, ma che nell’estratto conto online, nella parte DATA NOTIFICA non c’è scritto nulla. Per questo volevo sapere faccio finta di non essermi mai collegata e quindi aspettare che me la notifichino?

Noi abbiamo scritto semplicemente che la cartella esattoriale potrebbe esserle stata già notificata: nel qual caso l’attesa potrebbe concludersi con la notifica di un atto esecutivo.

19 Giugno 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella esattoriale senza data di notifica in estratto di ruolo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.