Cartella esattoriale riconducibile ad omesso o insufficiente versamento IRPEF per anno 2015 – E’ prescritta?

Prescrizione della cartella esattoriale originata da crediti erariali

In concomitanza alla rottamazione ter 2019, mi vedo proposto di rateizzare una unica cartella che riguarda redditi del 2005 (irpef) che non rientra nella definizione dei carichi affidati all’agente della riscossione a saldo stralcio a cui ho aderito.

La cartella è andata in ruolo anno 2012.

Credo sia andata in prescrizione e mi confortate di ciò? e se cosi’ cosa posso fare?

Impossibile parlare di prescrizione di un credito erariale, seppur risalente al 2005: bisognerebbe verificare, con accesso agli atti presso Agenzia delle Entrate, l’iter dell’avviso di accertamento presupposto alla cartella esattoriale e tener conto che una cartella esattoriale originata da crediti erariali e correttamente notificata si prescrive, in assenza di altri atti interruttivi dei termini di prescrizione e/o di tentativi, seppure infruttuosi, di riscossione coattiva, in un decennio.

30 Aprile 2019 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella esattoriale riconducibile ad omesso o insufficiente versamento IRPEF per anno 2015 – E’ prescritta?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.