Cartella esattoriale per multa pagata entro 5 giorni, che fare?

Il massimo che si rischia con il ricorso in autotutela è ottenere uno sgravio solo parziale se il Comune riterrà non applicabile lo sconto

Ho ricevuto una cartella esattoriale per una multa che ho pagato in misura ridotta in quanto pagata entro 5 giorni dalla notifica: ho inoltrato domanda di sgravio al Comune (protocollando di persona e per raccomandata) ma non ho ancora avuto risposta. Tra poco scadono i 30 giorni per fare ricorso al giudice di pace, che devo fare?

Si tratta di un problema annoso: si fa ricorso in autotutela ma mai la Pubblica Amministrazione risponde prima dei termini di legge per poter fare ricorso giudiziale. Sicché a fronte di esito sfavorevole del ricorso amministrativo per ottenere lo sgravio totale della sanzione amministrativa, non è poi possibile procedere con ricorso giudiziale.

Nel caso in esame, tuttavia, il massimo che si rischia è ottenere uno sgravio parziale nel senso che il Comune potrà ritenere non applicabile lo sconto del 30% e quindi, di conseguenza, sgraverà dall’importo della multa, qualora pagata dopo i 5 giorni, quanto già versato dal ricorrente.

Quindi, inutile sbattersi: l’impegno in tempo e fatica ed i costi di ricorso giudiziale propendono per la scelta di restare buoni ad attendere l’esito della richiesta di sgravio totale.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

15 Ottobre 2022 · Giuseppe Pennuto