Cartella esattoriale regolarmente pagata risulta ancora a debito nell’estratto conto online – Come mai?

Cartella esattoriale (o cartella di pagamento)

In data 6 dicembre ho pagato una cartella esattoriale (con pagamento online tramite PagoPA): avevo notato la cartella dalla mia area riservata dell’Agenzia delle Entrate Riscossione e di conseguenza ho deciso di pagarla. Ho regolarmente ricevuto la mail di conferma del pagamento avvenuto ma ad oggi dalla mia area personale e da App risulta ancora da saldare. Fino a ieri, quando provavo a pagare di nuovo la cartella (tanto per capire se fosse tutto ok e perché stesse ancora tra quelle da saldare) diceva che risultava già pagata appena inserivo il mio codice fiscale e numero della cartella, ora invece mi permette di pagarla di nuovo (come se mi facesse pagare una seconda volta una cosa già pagata). Perché? Entro quando tempo risulterà saldata? Cosa posso fare?

L’aggiornamento dell’area riservata al debitore, una volta effettuato il pagamento della cartella esattoriale, non è immediato: periodicamente, la lista dei carichi debitori saldati viene assegnata ad un operatore che dovrà registrare manualmente l’avvenuto pagamento delle singole cartelle, per allineare l’estratto conto online.

Per il resto, nessun applicativo è perfetto: bisogna avere un pizzico di pazienza, confortati comunque dal fatto che l’e-mail di conferma attesta il regolare pagamento dell’importo iscritto a ruolo.

11 Dicembre 2019 · Paolo Rastelli

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella esattoriale regolarmente pagata risulta ancora a debito nell’estratto conto online – Come mai?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.