Cartella esattoriale Equitalia con casa con mutuo intestata a mio marito

Lei non rischia nulla, per quanto attiene le sue esclusive proprietà.

Mio marito qualche giorno fa ha ricevuto una cartella esattoriale di euro 450.000,00 – quattrocentocinquantamila – da pagare entro 60 giorni che è stata inviata a lui e ad altre 10 persone, elencate nel documento, che hanno avuto un processo nel 2003 e di cui non aveva saputo più nulla.

Sicuramente tutti gli altri destinatari non hanno beni intestati.

Oggi lui possiede una casa intestata dove viviamo e sta pagando il mutuo da 4 anni. Ci siamo sposati ad ottobre 2011 in regime di separazione dei beni.

Chiedo gentilmente cosa può fare per tentare di salvare la casa prima che venga posta una ipoteca da equitalia sulla stessa. In genere quanto tempo trascorre prima che venga fatta l’ipoteca.

Cosa rischio io dato che sono proprietaria di un appartamento in un’altra città che è stato comperato da mio padre 18 anni fa. Rischiamo che la casa seppur con mutuo ci venga tolta? Tutti i mobili della casa dove viviamo li ho comperati io.

Eventualmente potrebbe vendere la casa a me o fare una donazione a mio favore o a favore della sua mamma che vive con noi?

Lei non rischia nulla, per quanto attiene le sue esclusive proprietà.

Le procedure esecutive possono iniziare in qualsiasi momento, decorsi i fatidici 60 giorni. Dipende dai carichi di lavoro della sede che ha in lavorazione la pratica di suo marito e da quelli del funzionario a cui è la pratica è stata assegnata. Insomma, l’alèa è massima e fare una previsione diventa un azzardo.

L’ipoteca è una misura precauzionale a garanzia del creditore, anche se preclude l’azione esecutiva di espropriazione. Verrà comunque iscritta, anche se risulterà di grado successivo rispetto a quella costituita a favore della banca erogatrice del mutuo ed anche se, al momento, non sarebbe conveniente, per il creditore, dare avvio al pignoramento.

Dipende dall’importo del mutuo residuo, dal valore commerciale dell’immobile, da quello che può ragionevolmente essere stimato ricavabile in sede d’asta, dalle spese, dagli aggi e dagli interessi che graveranno sul debitore al momento in cui sarà valutata la fattibilità di una eventuale azione esecutiva di pignoramento ed espropriazione da parte del creditore con ipoteca di secondo grado.

Escluderei donazioni endo familiari, che sono facilmente suscettibili di azione revocatoria. La vendita, per salvare il salvabile al netto del capitale residuo da rimborsare alla banca, può essere effettuata, a valore di mercato, a terzi che ne finalizzano l’acquisto per destinarla ad abitazione principale. Solo in questo modo l’acquirente non corre il rischio di subire passivamente le conseguenze di un’azione revocatoria dell’atto di vendita.

Fra i post in evidenza (sticked) della sezione, varrebbe forse la pena di leggere quello titolato: “ipoteca e pignoramento della casa – perderne la proprietà ma continuare ad occuparla”.

14 Aprile 2012 · Ornella De Bellis

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella esattoriale Equitalia con casa con mutuo intestata a mio marito. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.