Cartella esattoriale contributi 2003

Contributi inps, prescrizione dei contributi inps

Mia moglie ha ricevuto una carella esattoriale per dei contributi del 2003 (codice tributi 8094 Contributi IVS fissi/percentuale sul minimale COMPETENZA ANNO 2003). Sul sito di equitalia ho trovato data di notifica il 30/09/2005, vorrei sapere come dobbiamo muoverci, online ho visto che i contributi dovrebbero essere prescritti ma non sono un esperto in materia e l’agenzia delle entrate ci rimanda all’INPS che ci rimanda a equitalia.

Domani scade il termine di pagamento di 5 giorni indicato sulla cartella esattoriale e non so se chiedere la rateizzazione sia considerata come “ammissione di colpa” e mi precluda la possibilità di non pagare per dei contributi prescritti.

In genere, una volta chiesta la rateazione di una cartella esattoriale e pagata anche una sola rata, non e’ possibile eccepire la decadenza del diritto della Pubblica Amministrazione di procedere alla riscossione delle somme iscritte a ruolo.

I debiti contributivi fanno eccezione a questa regola (cosi’ come è stato sancito dalla Corte di cassazione nella sentenza 3489/15). Infatti, nella materia previdenziale, a differenza che in quella civile, il regime della prescrizione gia’ maturata e’ sottratto alla disponibilita’ delle parti, sicché deve escludersi l’esistenza di un diritto soggettivo degli assicurati a versare contributi previdenziali prescritti.

Detto principio vale per ogni forma di assicurazione obbligatoria: ne consegue che, a differenza di quanto previsto dal diritto delle obbligazioni in generale (ove il pagamento del debito prescritto non comporta un diritto alla restituzione), il pagamento dei contributi prescritti, non potendo neppure essere accettato dall’INPS, comporta che l’autore del pagamento ben puo’ chiederne la restituzione.

Prima di eccepire la prescrizione quinquennale per i contributi relativi al 2005, bisognerebbe accedere agli atti presso l’INPS ed acquisire la documentazione relativa alla notifica di eventuali atti interruttivi della prescrizione stessa, che possono essere stati posti in essere dall’Istituto previdenziale ed a lei non noti perché, ad esempio, notificati per compiuta giacenza.

30 Giugno 2015 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella esattoriale contributi 2003. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.