Cartella esattoriale per pagamento canone rai richiesto a soggetto ultraottantenne – Ma non c’è l’esenzione?

Canone rai in bolletta, cartella esattoriale (o cartella di pagamento)

Qualche settimana fa a mia madre é stata mandata per posta una cartella esattoriale relativa a canone di abbonamento televisivo, dal 2000 sino al 2016, per un importo complessivo pari a euro 145.

Mi ero recata alla Serit (ufficio riscossione Sicilia) per procedere alla rateizzazione, ed accedendo alla posizione di mia madre, mi hanno detto che ve n’era un’altra ben più consistente di euro 5000, ma che per vedete di cosa si trattava avrei dovuto redigere richiesta scritta.

Ora, la mia domanda e’ la seguente: mia madre ultraottantenne e affetta da patologia e’ obbligata a pagare la prima cartella o vi é come sentivo dire un’esenzione dovuta all’età?

E ancora, cosa accade se non ritiro la seconda cartella?

Per i soggetti che abbiano compiuto il 75-esimo anno di età, entro la scadenza del termine di pagamento del canone, è prevista l’esenzione: peraltro, esaminando l’importo della cartella esattoriale notificata a sua madre, pari a 145 euro (a meno che non vi siano stati errori nella trascrizione del quesito), sembrerebbe che del diritto all’esenzione sia stato tenuto conto.

Non ritirando la seconda cartella esattoriale si rinuncerà a conoscere le motivazioni della pretesa: molto probabilmente la cartella esattoriale è stata correttamente notificata per compiuta giacenza.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

26 Marzo 2017 · Ornella De Bellis