Eventuale prescrizione di una cartella di pagamento per tassa automobilistica (Bollo Auto) non versata alla scadenza

Per verificare, nel dettaglio, la propria esposizione debitoria, basterà accedere, con le proprie credenziali SPID, all'area personale del sito di AdER

Ho una certella di pagamento notificatami da Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) in data 2010 e relativa ai bolli auto 2005-2006 e in tutti questi anni me ne ero completamente dimenticato e sono passati più di 10 anni dalla notifica senza che AdER abbia mai attivato alcuna procedura: sono crediti prescritti?

Sarà sufficiente accedere, con le proprie credenziali SPID, all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) per verificare se il carico debitorio è ancora presente, nel qual caso vorrà dire che l’Agenzia delle Entrate Riscossione ritiene non prescritta la pretesa e/o non annullabile il debito.

In tale evenienza, alla prossima notifica di una ingiunzione di pagamento per la cartella esattoriale notificata nel 2010, bisognerà approfondire la questione ed eventualmente procedere con un ricorso in autotutela nei confronti di AdER e ad un eventuale ricorso giudiziale alla Corte di Giustizia Tributaria di primo grado (ex Commissione Tributaria Provinciale – CTP) per eccepire l’intervenuta prescrizione della pretesa tributaria.

31 Dicembre 2023 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Eventuale prescrizione di una cartella di pagamento per tassa automobilistica (Bollo Auto) non versata alla scadenza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.