Cartella di pagamento per omissione versamento imposta catastale risalente al 2011 emessa da Agenzia Entrate Riscossione (AdER) nel 2017 – Quale il termine di decadenza per avviare l’azione di riscossione coattiva?


La notifica della relativa cartella esattoriale avrebbe dovuto essere effettuata entro il 31 dicembre 2017: come, ci sembra, sia avvenuto!

La cartella è stata emessa per somma iscritta a ruolo: testualmente, omessa regolarizzazione catastale anno 2011 – sanzione amministrativa ai sensi dell’articolo ecc. – Notificato il 30/01/2017 – Reso esecutivo in data 02/07/2020 – Consegnata l’attuale cartella di pagamento il 26/02/2022.

Il quesito è questo: la prima cartella di contestazione si riferisce all’accertamento nel 2011 – notificata 2017, ma non erano stati già superati i cinque anni per l’emissione? Se positivo è possibile attivare la procedura di annullamento direttamente agli uffici A.d.E.-riscossione?

In caso di omissione del pagamento di una imposta dovuta, la decadenza del potere della Pubblica Amministrazione di esigere il pagamento del credito con un’azione di riscossione coattiva, interviene a partire dal 31 dicembre del sesto anno successivo a quello in cui l’imposta avrebbe dovuto essere versata, ovvero, nello specifico, la notifica della relativa cartella esattoriale avrebbe dovuto essere stata effettuata entro il 31 dicembre 2017: come, sembra, sia avvenuto.

Giusto per inciso, anche ammesso che la cartella di pagamento fosse stata notificata nel 2017 fuori tempo massimo, il debitore non avrebbe potuto eccepire l’intervenuta decadenza dal momento che una eventuale istanza in autotutela, un reclamo o un ricorso giudiziale alla Commissione Tributaria Provinciale finalizzati ad eccepire l’intervenuta decadenza del potere dell’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) di emettere la cartella di pagamento nel 2017, avrebbe dovuto essere stata avviata entro sessanta giorni dalla data di notifica della stessa.

27 Febbraio 2022 · Paolo Rastelli

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 137 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella di pagamento per omissione versamento imposta catastale risalente al 2011 emessa da Agenzia Entrate Riscossione (AdER) nel 2017 – Quale il termine di decadenza per avviare l’azione di riscossione coattiva?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.