Cartella esattoriale per Tassa Automobilistica non pagata che non ho mai ricevuto – Se l’atto non è stato consegnato ad un familiare o al portiere o la notifica non è stata perfezionata per compiuta giacenza bisognerà procedere con querela di falso

Bollo auto - tassa automobilistica, notifica atti, notifica atti giudiziari, notifica per compiuta giacenza

Ho ricevuto una cartella relativa al bollo 2013 non pagato: risulta che la notifica mi e’ stata consegnata il 23/03/2015 alle 10:30 ma io quel giorno ero a lavoro (orari di timbratura in ingresso 7:45 e in uscita alle 20:05). La firma sulla notifica chiaramente non può essere mia. Come devo comportarmi?

E’ necessario approfondire la questione recuperando copia della relata di notifica (l’avviso di ricevimento) presso la sede territorialmente competente di Agenzia delle Entrate Riscossione che ha emesso la cartella esattoriale, perché la firma potrebbe essere anche quella di un familiare presente in casa del destinatario al momento della consegna.

Scartata questa ipotesi, se l’avviso di ricevimento attesta che la notifica è stata perfezionata per compiuta giacenza (l’indicazione dell’ora di consegna potrebbe essere non significativa, specie se acquisita da ispezione online dell’estratto di ruolo), presso l’ufficio postale o presso l’ufficio preposto alla gestione dell’Albo Pretorio comunale, a seguito di temporanea assenza del destinatario dal luogo di residenza, allora c’è ben poco da fare.

Qualora, invece, l’agente notificatore avesse relazionato di una consegna nelle mani del destinatario, allora sarà necessario procedere con querela di falso nei confronti del notificante, ma serve il supporto tecnico di un avvocato.

2 Luglio 2019 · Giorgio Martini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella esattoriale per Tassa Automobilistica non pagata che non ho mai ricevuto – Se l’atto non è stato consegnato ad un familiare o al portiere o la notifica non è stata perfezionata per compiuta giacenza bisognerà procedere con querela di falso. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.