Carte fedeltà e punti premio in supermercati e negozi - Una beffa per il consumatore o no?

Mi sono state proposte, più volte, in supermercati e negozi vari, carte fedeltà per accumulo dei punti premio in modo da ricevere, col passare del tempo, sconti o regali: non ho mai voluto partecipare per diffidenza.

Vorrei sapere se questo tipo di fidelity è conveniente o meno per noi consumatori.

Carte fedeltà, più le usi, più accumuli punti e premi, come sconti e regali: ma, in pratica, convengono davvero?

E' questa la domanda che più spesso i consumatori si fanno.

E dal canto suo, cosa ci guadagna la grande distribuzione in questo gioco?

La fedeltà, naturalmente, come dice la parola stessa.

Ma, anche, un quadro dettagliatissimo delle abitudini di consumo dei propri clienti (dai prodotti che scelgono agli orari di acquisto, la zona e il metodo di pagamento, ad esempio).

D’altra parte, secondo recenti studi di settore, i consumatori accettando di buon grado di cedere i loro dati in cambio di esperienze di consumo più vicine ai propri desideri ed esigenze.

Insomma, una cosa è il bombardamento indiscriminato per email o per telefono che dà fastidio a tutti, altro è ricevere esattamente l'offerta che più ci fa comodo, nel momenti per noi più adatto.

A questo si aggiunge un'altra componente, quella ludica: non basta raggiungere il consumatore mentre acquista in negozio, ma è fondamentale farlo sentire parte della comunità del brand, di un gioco, di cui la fidelity card è solo una parte.

Ma, alla fin fine, le carte fedeltà convengono oppure no?

Qualche volta ci sono dei reali vantaggi, l'importante è che non si degeneri in una dipendenza per cui si compra in maniera compulsiva pur di accaparrarsi un inutile premio. P

rima di accettare dunque l'ennesima carta fedeltà sarebbe bene verificare come si ottiene lo sconto e la sua effettiva entità.

Le domande da porsi, sono queste:

  • Devi acquistare prodotti che solitamente non acquisteresti e che sono più cari di quelli che usi di solito?
  • Lo sconto è realme quello promesso? O ci sono vincoli che lo rendono inferiore a quello apparente?
  • Fare acquisti altrove ti permetterebbe di risparmiare di più?

Altro aspetto da considerare è la privacy.

Quando si compila il questionario per ottenere la tessera fedeltà ci sono tre caselle da barrare: con la prima si acconsente a fornire i dati anagrafici per ricevere la carta, con la seconda si accetta di ricevere le offerte promozionali e con la terza si permette che le proprie abitudini siano registrate per le ricerche di mercato.

Soltanto la prima, dunque, è obbligatoria e con le altre due si acconsente alla ricezione di offerte e promozioni di ogni tipo.

Dunque, attenzione quando si aderisce ad un programma fedeltà a non farsi prendere dalla fretta.

E' bene leggere con calma il contratto, non acconsentire a tutte le opzioni presenti (se non si vuole ricevere spamming) e verificare la consistenza dei premi (controllando che non si tratti di prodotti difettosi, linee di seconda scelta o fuori commercio).

23 aprile 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

tutela consumatore
tutela consumatore - truffe

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Saldi invernali » Il vademecum per il consumatore
Da sabato 4 gennaio gennaio 2013, univocamente in quasi tutte le città italiane, sono partiti i saldi invernali. Per il consumatore si prospetta una buona occasione di risparmio, ma per evitare truffe e raggiri, è buona norma seguire alcune consigli. Ve li proponiamo all'interno dell'articolo. L'acquisto, in periodo di saldi ...
Mantenimento della prole » Regali ai figli non valgono come sostitutivo
Nell'ambito di una separazione personale, i regali fatti alla prole da parte del genitore non affidatario non assolvono dagli oneri dell'assegno di mantenimento I contributi economici materiali che, pur comportando impegno di risorse a vantaggio mediato del minore, non siano armonici al coordinamento delle sue esigenze primarie, non sono idonei ...
Operatori telefonici e tariffazione » Breve prontuario per il consumatore
Smartphone, tablet e e telefonia di ultima generazione sono strumenti che ormai fanno parte della vita quotidiana di tutti i consumatori italiani: vi insegniamo come trovare le tariffe e gli operatori più vantaggiosi per poter risparmiare. Siete in procinto di cambiare operatore telefonico o semplicemente il piano tariffario per il ...
Acquisti all'interno dell'Ue » Pratiche sleali e diritti del consumatore
Quando si fanno acquisti all'interno dell'Unione Europea (UE), sia online, per telefono o mediante un catalogo, si è protetti da una serie di diritti in quanto consumatori. Scopriamo quali nel proseguio dell'articolo. Acquisti all'interno dellUE: consigli per i consumatori Quando pubblicizzano, vendono o forniscono prodotti, le imprese sono tenute a ...
Il notaio che accetta l'incarico deve pubblicare e trascrivere l'atto anche se il cliente non anticipa le spese necessarie
Il notaio ha la facoltà di rifiutare la propria prestazione professionale se le parti non depositino presso di lui le somme necessarie per le tasse, l'onorario e le spese, ma, una volta che abbia comunque accettato di eseguire la prestazione richiestagli e di ricevere l'atto, il mancato pagamento di tali ...

Dove mi trovo?



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca