Caro petrolio – Stangata su bollette energetiche?

Vorrei sapere se con l’ennesimo aumento del prezzo del petrolio, ci saranno conseguenze anche per noi consumatori, in merito alla fatturazione energetica.

Pareri?

A partire dal prossimo 1 aprile, con l’aggiornamento trimestrale delle bollette luce e gas di Arera, una nuova stangata rischia di abbattersi sulle bollette dell’energia, a causa sia del rialzo del petrolio, sia della riduzione dei consumi energetici registrata nel 2020.

Le tariffe luce e gas rischiano di subire nelle prossime settimane un fortissimo rialzo.

La corsa del petrolio avrà effetti sui mercati all’ingrosso dell’energia, portando a un rincaro dei prezzi che, come noto, viene scaricato sui consumatori finali attraverso un incremento delle tariffe.

Ma c’è anche un altro aspetto che influirà sulle bollette delle famiglie.

Con l’ultimo aggiornamento tariffario Arera ha avvisato che, a causa della riduzione dei volumi nel 2020, saranno “inevitabili manovre di aggiustamento al rialzo” degli oneri di sistema: in sostanza a fronte dei minori consumi di energia causati dell’emergenza sanitaria, gli oneri che pesano sulle bollette saranno più pesanti.

Ancora una volta i consumatori pagano il prezzo della crisi generata dal Covid, e si ritroveranno nei prossimi mesi bollette più pesanti per luce e gas.

La varie imposte che gravano sulle bollette appesantiscono la spesa energetica delle famiglie, al punto che oggi gli italiani pagano il 34% di tasse su ogni bolletta della luce, e addirittura il 44,2% su quella del gas.

Per tale motivo chiediamo al Premier Draghi di intervenire per tutelare le tasche delle famiglie già stremate dalla crisi prodotta dalla pandemia, tagliando per tutto il 2021 gli oneri di sistema sulle bollette, al cui interno si nascondono voci obsolete che nulla hanno a che fare con la spesa energetica delle famiglie”.

11 Marzo 2021 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Coronavirus e bollette energetiche - E' prevista una sospensione del pagamento?
Vorrei sapere come è possibile che non siano ancora state sospese le bollette della fatturazione energetica, in questo periodo di crisi che stiamo vivendo a causa del Coronavirus. Siamo allo stremo: possibile che nessuno faccia nulla? ...

Rincari bollette energetiche - Sarà autunno nero?
Ho sentito dire che siamo in dirittura di arrivo per un nuovo autunno nero, in termini di rincari per le bollette riguardanti la fatturazione energetica. E' vero? Di che aumento si parla? ...

Prezzo del petrolio alle stelle - Quali saranno gli effetti sui consumatori?
Non approfondendo molto, ho letto che a causa di guerre e tafferugli nelle zone di produzione, il prezzo del petrolio, già alto, salirà alle stelle nei prossimi mesi. Oltre allo scontato aumento della benzina, che altri effetti sortirà sui consumatori? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Caro petrolio – Stangata su bollette energetiche?