Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Caro bollette – Ecco come fare per sopravvivere. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.
.
Vorrei avere qualche dritta utile al fine di riuscire a sopravvivere all’ormai insormontabile problema del caro bollette.
Avete consigli?
Il prossimo inverno, se non saranno finalmente introdotte le riforme strutturali che da tempo chiediamo, sarà durissimo per i consumatori a causa degli aumenti della bolletta di luce e gas.
Sono ormai due anni che sui mercati energetici si è abbattuta una vera e propria “tempesta perfetta” che ha portato ad aumenti mai registrati prima per le bollette di luce e gas.
I motivi sono diversi e sono stati determinati dalla congiuntura di vari fattori e si sono concretizzati in un aumento esponenziale del prezzo del gas naturale che si è poi scaricato anche sui prezzi dell’elettricità.
Dopo anni in cui il prezzo del gas all’ingrosso si è sempre mantenuto al di sotto dei 30 euro/MWh nel mese di agosto si è raggiunto un nuovo picco record del prezzo che ha sfondato quota 300 euro/MWh, più di dieci volte la media degli anni prepandemia.
L’aumento del prezzo del gas naturale ha poi trascinato con sé anche i prezzi all’ingrosso dell’elettricità. Questo è dovuto al fatto che, in Italia, ancora buona parte della produzione elettrica (circa il 40%) avviene ancora tramite il gas utilizzato nelle centrali turbogas. Anche per il PUN (Prezzo Unico Nazionale) gli aumenti sono stati drammatici con un prezzo medio passato dai 60 euro/MWh tra il 2004 e il 2020 ai 120 euro/MWh del 2021 e ai quasi 330 euro/MWh per i primi otto mesi del 2022, praticamente più di 5 volte il valore degli anni passati.
L’impatto sulle bollette dei consumatori è stato drammatico e, purtroppo, sarà ancora peggiore nei prossimi mesi quando si dovranno necessariamente accendere i riscaldamenti.
Con i prezzi attuali, infatti, se non saranno messi in campo degli interventi immediati e risolutivi, le famiglie e le imprese italiane si ritroveranno a pagare bollette molto più alte rispetto agli scorsi anni.
Anche se il Governo, con un nuovo Dl Aiuti, congelasse gli aumenti di luce e gas, ci sarebbe comunque una stangata per le bollette delle famiglie.
Dal nostro studio, infatti, anche se a ottobre i prezzi del mercato tutelato restassero quelli attuali, ossia quelli del terzo trimestre 2022, una famiglia tipo pagherebbe la luce il 39,8% rispetto al quarto trimestre 2021, mentre il gas costerebbero il 27,6% in più.
La bolletta della luce del quarto trimestre 2022 salirebbe, per una famiglia tipo, di 80 euro nel confronto con il corrispondente periodo dello scorso anno, passando da 200 a 280 euro. Per il gas, invece, la bolletta passerebbe da 461 a 588 euro, con un rialzo pari a 127 euro. Una mazzata trimestrale complessiva pari a 207 euro.
Su base annua, anche se immaginassimo prezzi fermi per tutto l’anno, una famiglia tipo avrebbe una spesa complessiva pari a 2852 euro, 1121 euro per la luce e 1731 per il gas.
Gli interventi necessari per contrastare gli aumenti della bolletta di luce e gas
La gravità della situazione rende ancora più urgenti gli interventi che, come UNC, da tempo ormai chiediamo a Governo e ARERA:
In questa fase, purtroppo, l’unico strumento immediato a disposizione dei consumatori è quello di ridurre i propri consumi cercando di contenere innanzi tutto i consumi gas ed evitare (e questo vale anche per la luce) ogni forma di spreco anche la più piccola. Ecco quindi i nostri consigli per risparmiare:
7 Settembre 2022 · Gennaro Andele
Risparmiare sulle bollette energetiche? - Ecco le nostre dritte
Vorrei avere gentilmente qualche consiglio pratico per riuscire a risparmiare qualcosina, a fine mese, per quanto riguarda la fatturazione energetica, ovvero le bollette di luce e gas. Avete qualche dritta? ...
Caro carburante - Come risparmiare con una guida intelligente?
Vorrei avere qualche consiglio per risparmiare un po' di carburante, guidando diligentemente e con altri accorgimenti, vista ormai la situazione critica causata dal caro prezzi. Avete qualche dritta? ...
Caro bollette - Quali interventi effettuare a casa per risparmiare?
Vista la situazione del caro bollette ormai arrivata a livelli insostenibili e che non sembra voler terminare, vorrei sapere quali interventi, anche nel piccolo, effettuare a casa per cercare di risparmiare qualcosina sulla tariffazione. Avete qualche consiglio? ...
Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Caro bollette – Ecco come fare per sopravvivere. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.
.