Unità abitativa in locazione – Ripartizione spese per ripristino caldaia di servizio messa fuori uso dall’alluvione

Le spese di manutenzione straordinaria della caldaia a servizio dell'appartamento preso in locazione sono a carico del proprietario dell'immobile locato

Abito in affitto in un appartamento in zona fortemente alluvionata: poiché la caldaia di mia appartenenza (riscaldamento e sanitari) è stata installata anni addietro dal proprietario nella cantina sotterranea a scivolo e con annesso garage, a causa dell’esondazione i locali si sono completamente allagati, di conseguenza anche la caldaia ha subito l’allagamento. Dopo lo svuotamento dell’acqua è stata provato la riaccensione, datosi che l’elettricista che aveva riparato dei guasti elettrici nella stessa cantina aveva confermato la corretta alimentazione elettrica alla caldaia. Al tentativo di riaccensione però non è partita. Pertanto è stata interessata la ditta installatrice per la riparazione (ancora da controllare datosi la mole di lavoro). Ora, vorrei porre una domanda: per queste cause di calamità naturali, che hanno prodotto il malfunzionamento danneggiamento o altro alla caldaia, l’intervento dovrà essere a carico dell’inquilino o del proprietario? Può considerarsi anche una negligenza del proprietario il luogo scelto per l’installazione poiché anche con una forte pioggia il garage e cantina si allagavano (circa 10 cm di acqua)? Ringrazio per la risposta.

Si tratta senza dubbio di un intervento di manutenzione straordinaria per un malfunzionamento non riconducibile, naturalmente, all’uso quotidiano della caldaia.

Dunque le spese conseguenti sono integralmente a carico del proprietario dell’unità abitativa.

22 Maggio 2023 · Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Unità abitativa in locazione – Ripartizione spese per ripristino caldaia di servizio messa fuori uso dall’alluvione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.