Tim down e disservizi - Rimborsi per i consumatori?
Sono un cliente mobile tim e per tutta la domenica mi è stato impossibile accedere ad internet a causa dei disservizi che hanno coinvolto migliaia di utenti. Saremo rimborsati? ...
Disservizi e ritardo partenza aereo - Quando e come richiedere rimborso alla compagnia
A causa di un malfunzionamento del velivolo, il volo che dovevo prendere è stato rimandato di ben tre ore: ho così perso un importante concorso a cui dovevo partecipare in un'altra città. Vorrei sapere se posso essere rimborsato ed in che modo. ...
Risarcimento danni a causa di disservizi per il servizio internet » Le ipotesi per il consumatore
La compagnia erogatrice del servizio internet è obbligata al risarcimento danni del consumatore che, per il disservizio, abbia ricevuto un danno patrimoniale. La compagnia telefonica risarcisce l'imprenditore per lucro cessante, se questo è provato dal bilancio, causato da un disservizio sulla linea. Questo, in breve, l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 23154/14. Secondo quanto affermato dalla Suprema Corte, non è importante essere clienti business per ottenere il risarcimento danni a causa dell'interruzione del servizio internet, derivante dalla colpa del gestore. È indispensabile, invece, per accedere al ristoro economico, dimostrare di aver subito un danno, che può essere sia di natura economica, che di immagine. Per un danno di tipo economico, ad esempio, il consumatore è tenuto a dimostrare il cosiddetto lucro cessante, ovvero la diminuzione delle chance di guadagno dal giorno dell'impossibilità di connettersi alla rete fino al ripristino del servizio. Su questo punto, spiegano i giudici del ...