Canone RAI in bolletta elettrica – Stop dal 2023?


Per rispettare gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si dovranno eliminare gli oneri impropri dalla bolletta elettrica

Ho sentito dire che sarà abolita, a partire dal 2023, la tanto odiata riscossione del canone rai in bolletta elettrica, introdotta dal Governo Renzi.

E’ vero?

Stop al canone Rai in bolletta dal 2023: lo riportano fonti della Commissione europea, mentre a Bruxelles è in corso l’analisi delle misure italiane nell’ambito del Pnrr.

Per rispettare gli obiettivi del Piano di ripresa e resilienza, il nostro Paese dovrà eliminare il canone tv dagli “oneri impropri” dei costi dell’energia.

L’eliminazione del canone Rai dalla bolletta dell’elettricità, non dovrebbe avvenire tramite il ddl concorrenza ma con la riforma relativa al mercato dell’energia.

La decisione di esecuzione del Consiglio sul piano italiano di ripresa e resilienza comprende misure volte a garantire la diffusione della concorrenza nei mercati al dettaglio dell’elettricit”, spiega un portavoce di Bruxelles: fra queste, anche togliere ai fornitori l’obbligo di riscuotere oneri non legati al settore elettrico, come il canone tv.

Il canone Rai in bolletta, il cui importo è 90 euro l’anno, è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo e si paga una sola volta all’anno e una sola volta a famiglia, a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione.

L’introduzione della cifra nella bolletta è stata voluta nel 2015 dall’allora presidente del Consiglio Matteo Renzi, con l’obiettivo di contrastare l’evasione.

12 Novembre 2021 · Andrea Ricciardi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 110 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Canone RAI in bolletta elettrica – Stop dal 2023?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.